Notizie | 31 Gennaio 2024

Gestione dei rifiuti: il vostro parere sulla UNI/PdR 123

Al via il sondaggio su uso e diffusione della UNI/PdR 123 per valutarne l’evoluzione: da Prassi di riferimento a norma tecnica?

Pubblicata nel dicembre del 2021, la UNI/PdR 123Metodo di prova per la determinazione della qualità del rifiuto organico da recuperare attraverso i processi di digestione anaerobica e compostaggio” torna sotto i riflettori.

In questi mesi è in atto la valutazione sull’eventuale trasformazione della Prassi di riferimento in standard: una decisione importante che passa anche attraverso la partecipazione al sondaggio online fino al 1° marzo che consente di raccogliere feedback sull’utilizzo dell’attuale documento.

Ascoltare le opinioni di chi ha lavorato con le indicazioni dettate dalla Prassi permetterà di comprendere se e come tale documento abbia contribuito a migliorare le prestazioni di un’impresa: la UNI/PdR 123:2021 permette infatti valutare la qualità di un rifiuto organico in un’ottica di sostenibilità, fornendo le indicazioni sulla strumentazione necessaria per l’esecuzione delle analisi, sulla preparazione del campione, sulle procedure da seguire per l’analisi della determinazione del grado di impurità e sulla programmazione/pianificazione delle verifiche periodiche.

L’evoluzione della Prassi – elaborata da UNI insieme agli esperti di Consorzio Italiano Compostatori (CIC) – può essere funzionale anche in un’ottica di economia circolare.

Attendiamo i vostri commenti! Per partecipare al sondaggio, clicca QUI

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 novembre al 7 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, governance delle organizzazioni e ambiente.

23 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Verso uno sviluppo sostenibile: supportare le organizzazioni nella realizzazione degli Obiettivi ONU

Alla COP29, ISO ha lanciato le prime linee guida internazionali che supportano le organizzazioni nel perseguimento dei 17 SDGs delle Nazioni Unite, accelerando la loro concreta realizzazione.

21 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

L’economia del futuro? Sostenibile… e misurabile

L’evento che si è tenuto alla Triennale di Milano, organizzato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sull’economia che ci aspetta e sulle sfide che dobbiamo affrontare. E con UNI si è parlato di standard e circolarità…

18 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard

Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.

15 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste

La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni

14 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Notizie

Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento

Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.

31 Ottobre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.

31 Ottobre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

UNI ad Ecomondo: sostenibilità e sinergia nella filiera dei prodotti bio-based

In occasione di Ecomondo, UNI organizza un workshop - dedicato alla sostenibilità dei prodotti bio-based - nell'ambito del progetto europeo BioReCer.

29 Ottobre 2024