Notizie | 14 Febbraio 2024
FORUMPISCINE: UNI c’è!
Al via – dal 14 al 16 febbraio – la 15a Fiera internazionale dedicata al settore piscine e SPA. Sarà presentata la nuova edizione della UNI 10637.
A BolognaFiere i prossimi 14, 15 e 16 febbraio avrà luogo l’Expo di ForumPiscine un punto di riferimento internazionale, su suolo italiano, per i professionisti del settore e per i privati interessati, dedicato a tecnologia, design, progettazione, realizzazione e gestione delle piscine nell’ambito di impianti pubblici e privati, delle Spa e dei centri termali.
Con al centro delle tematiche la promozione e la crescita di un’avanzata cultura del benessere il Forumpiscine 2024 apre il campo anche alla normazione sempre più presente con documenti a supporto alla salvaguardia della salute degli individui.
Sarà, infatti, nella sezione congressuale che Giovanni Miccichè – Technical Project Manager di UNI il 14 febbraio alle ore 14.30 parteciperà all’evento “Le nuove regole dell’acqua”, in cui saranno presentati il provvedimento legislativo che sostituirà l’accordo Stato Regioni del 2003 “sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio” e la nuova edizione della UNI 10637. Si cercherà di fare il punto sulle principali novità, soffermandosi in particolare su quelle in cui i due documenti sono allineati e quelli invece che, per i motivi che verranno spiegati, implicano un diverso approccio alla materia.
Il 15 febbraio alle ore 14.00 Assopiscine e Acquanet, le due realtà di riferimento per gli addetti ai lavori del comparto piscina, effettueranno un seminario di approfondimento sui nuovi contenuti della norma UNI, rivolto principalmente ai costruttori.
La UNI 10637 si occupa in dettaglio di fornire una classificazione delle piscine e specifica i requisiti di progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell’acqua. Definisce, inoltre, le indicazioni relative alle prove ed ai controlli atti a garantire una qualità dell’acqua di piscina adeguata alla balneazione.
Il documento aggiorna il quadro normativo di riferimento per le piscine a uso pubblico – tematica da tempo attesa dal settore – con un particolare focus sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio.
Dal 14 fino al 21 febbraio, verrà messo a disposizione un coupon sconto del 30% per l’acquisto della UNI 10637 Edizione 2024.
Il codice coupon sarà PROMOFORUMPISCINE2024.
(Scarica i coupon)
Ma i vantaggi non finiscono qui!
Negli stessi giorni sarà anche possibile accedere all’abbonamento alle norme (oltre 260) della UNI/CT 020 Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi della durata di 12 mesi in promozione al prezzo speciale di Euro 99,00 + IVA di legge per i non soci UNI e di Euro 80,00 + IVA di legge per i soci UNI. Per ogni accesso, l’abbonamento prevede anche la possibilità di acquisto delle norme contenute al prezzo speciale di Euro 15,00 e scarico fino a nr. 5 download.
(Scarica il modulo di abbonamento)
Durante la manifestazione fieristica, copie cartacee del coupon sconto e del modulo per l’abbonamento saranno disponibili presso gli stand dell’organizzatore dell’evento, l’Editrice Il Campo.
Non perdere dunque la possibilità di aggiornarti in prima persona, partecipare agli eventi e beneficiare dei vantaggi dedicati in esclusiva all’expo.
Per maggiori informazioni:
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
Sicurezza
Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…
9 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Recupero di minerali e metalli da salamoie degli impianti di dissalazione dell’acqua di mare
Il CWA 18153, appena pubblicato, fornisce un modello di recupero circolare delle materie prime critiche.
26 Novembre 2024
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
26 Novembre 2024
Energia e impianti
Trasporti
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025
Infrastrutture del gas e macchine agricole. Attendiamo i vostri commenti entro il 19 gennaio.
26 Novembre 2024
Energia e impianti
Produrre senza combustibili fossili: si può (e si può dimostrare)
Stanno per concludersi i lavori di un nuovo CEN Worshop Agreement per definire i requisiti per definire un prodotto o servizio privo di emissioni
19 Novembre 2024
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità
Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…
14 Novembre 2024