Notizie | 31 Ottobre 2024
Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento
Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.
Anche quest’anno il Forum UNI-CIG, giunto alla sua 14ma edizione, sta affrontando un percorso articolato in tre diversi appuntamenti.
I primi due (25 giugno “Sicurezza ed innovazione tecnologica” e 3 ottobre “Il sistema gas nazionale come sostegno resiliente alle sfide del cambiamento”) si sono svolti come da programma suscitando grande interesse.
In particolare l’appuntamento del 3 ottobre scorso, che si è tenuto in presenza a Bologna, ha fornito significativi spunti di riflessione (vd. video integrale dell’evento sul canale YouTube di CIG), a partire dalla location stessa, cioè l’auditorium dello Spazio Hera: ricavata dalla ristrutturazione del vecchio capannone di stoccaggio del carbone della ex officina del gas della città di Bologna, è stata oggetto negli ultimi anni di un importante progetto di riqualificazione e valorizzazione. In un certo senso, dunque, un autentico simbolo plastico di quei temi della transizione energetica che da anni sono al centro delle discussioni nell’ambito del Forum UNI-CIG.
Le due sessioni che hanno animato l’incontro (una dedicata alla quantificazione e riduzione delle emissioni di metano, l’altra al green gas) hanno offerto l’occasione per confrontarsi su temi di evidente attualità per il settore, a partire dalla recente emanazione del Regolamento (UE) 2024/1787 sulla riduzione delle emissioni di metano nel settore dell’energia che modifica il precedente Regolamento 2019/942.
Divulgazione, approfondimento e confronto tra operatori dell’industria del gas nazionale sono i principali obiettivi che il Forum da anni persegue e che realizza con programma dei lavori e un parterre di esperti di indubbio livello.
Ora il terzo e ultimo appuntamento per quest’anno: giovedì 21 novembre con il webinar “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile“, il cui programma aggiornato è disponibile qui e che vedrà anche la presenza del Direttore Generale UNI Ruggero Lensi.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
energi
Servizi e professioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.
31 Ottobre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
UNI ad Ecomondo: sostenibilità e sinergia nella filiera dei prodotti bio-based
In occasione di Ecomondo, UNI organizza un workshop - dedicato alla sostenibilità dei prodotti bio-based - nell'ambito del progetto europeo BioReCer.
29 Ottobre 2024
Agroalimentare
Energia e impianti
Trasporti
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024
Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.
29 Ottobre 2024
Energia e impianti
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Materie prime critiche: al via i lavori della nuova Commissione Tecnica
La riunione insediativa della nuova UNI/CT 060 è prevista per il prossimo 28 novembre.
24 Ottobre 2024
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Pest management sostenibile
Pubblicata la norma UNI 11956. Il documento tratta i servizi di gestione e controllo delle infestazioni. Vediamo tutti i dettagli…
22 Ottobre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Norme e green technology: UNI ad Ecomondo
Circolarità, economia bio-based, tecnologie a basso impatto ambientale, pratiche di sostenibilità, progetti europei: di tutto questo, e altro ancora, parleremo a Rimini, dal 5 all'8 novembre...
22 Ottobre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
European Sustainability Reporting Standards e sostenibilità aziendale
Scopri il corso UNITRAIN in partnership con RINA – del 28 ottobre da remoto - che tratta un approccio alla costruzione dell'analisi di doppia materialità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
18 Ottobre 2024
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Professioni della sostenibilità: partecipa al nuovo Corso Executive UNI-ALTIS il 20 novembre
Annunciata la data del prossimo corso ALTIS in collaborazione con UNI.
16 Ottobre 2024