Notizie | 31 Ottobre 2024
Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento
Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.
Anche quest’anno il Forum UNI-CIG, giunto alla sua 14ma edizione, sta affrontando un percorso articolato in tre diversi appuntamenti.
I primi due (25 giugno “Sicurezza ed innovazione tecnologica” e 3 ottobre “Il sistema gas nazionale come sostegno resiliente alle sfide del cambiamento”) si sono svolti come da programma suscitando grande interesse.
In particolare l’appuntamento del 3 ottobre scorso, che si è tenuto in presenza a Bologna, ha fornito significativi spunti di riflessione (vd. video integrale dell’evento sul canale YouTube di CIG), a partire dalla location stessa, cioè l’auditorium dello Spazio Hera: ricavata dalla ristrutturazione del vecchio capannone di stoccaggio del carbone della ex officina del gas della città di Bologna, è stata oggetto negli ultimi anni di un importante progetto di riqualificazione e valorizzazione. In un certo senso, dunque, un autentico simbolo plastico di quei temi della transizione energetica che da anni sono al centro delle discussioni nell’ambito del Forum UNI-CIG.
Le due sessioni che hanno animato l’incontro (una dedicata alla quantificazione e riduzione delle emissioni di metano, l’altra al green gas) hanno offerto l’occasione per confrontarsi su temi di evidente attualità per il settore, a partire dalla recente emanazione del Regolamento (UE) 2024/1787 sulla riduzione delle emissioni di metano nel settore dell’energia che modifica il precedente Regolamento 2019/942.
Divulgazione, approfondimento e confronto tra operatori dell’industria del gas nazionale sono i principali obiettivi che il Forum da anni persegue e che realizza con programma dei lavori e un parterre di esperti di indubbio livello.
Ora il terzo e ultimo appuntamento per quest’anno: giovedì 21 novembre con il webinar “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile“, il cui programma aggiornato è disponibile qui e che vedrà anche la presenza del Direttore Generale UNI Ruggero Lensi.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana
Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.
4 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024