Notizie | 31 Gennaio 2023

Food and beverage management: facciamo il punto

Come sono andati i primi 5 anni della UNI/PdR 52:2018? Il nuovo sondaggio dedicato ci aiuterà a capire e ricevere un feedback da tutti i profesisonisti e le professioniste che hanno usufruito della Prassi di Riferimento

Sono passati cinque anni dalla pubblicazione della UNI/PdR 52:2018 “Profili professionali del Food & Beverage management – Attività e requisiti dei profili professionali del Food & Beverage e indirizzi operativi per la valutazione della conformità”, ed è il momento di fare il punto su quale impatto questa prassi di riferimento ha avuto sullo sviluppo delle figure professionali del settore.

Frutto della collaborazione con AIFBM – Associazione Italiana Food & Beverage Manager, il documento definisce appunto i requisiti dei profili professionali connessi al comparto Food & Beverage del settore hotellerie indipendente e a catena, villaggistica, resort, croceristica, nonché della ristorazione commerciale e strutturata.

Si tratta di un ruolo, quello del Food & Beverage manager, coadiuvato dai profili professionali definiti dalla Prassi, che negli anni si è arricchito di compiti e responsabilità: tale figura assume infatti un ruolo chiave che accompagna e collabora con l’Amministratore Delegato/General Manager/Direttore delle strutture ricettive.

La Prassi individua così sei macroaree di attività in cui questa figura opera, dalla pianificazione e definizione degli obiettivi alla gestione e controllo operativo e delle risorse umane, e fornisce indirizzi operativi per la valutazione di conformità finalizzata alla certificazione dei profili professionali inerenti.

Ma come è stata accolta la prassi di riferimento sul mercato? E quali sono stati i suoi effetti nello sviluppo professionale del comparto?
Il sondaggio predisposto sarà utile per raccogliere spunti, opinioni e idee, con l’obiettivo di valutare l’evoluzione del documento in norma tecnica nazionale.

A voi la parola!
https://it.surveymonkey.com/r/UNIpdr52

È possibile compilare il questionario entro l’1 marzo prossimo.

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
Email: sviluppo.progetti@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Matrici organiche ottenute da fanghi di depurazione: pubblicata la Prassi di Riferimento

Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro UNISTORE.

24 Ottobre 2025

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Dieta Mediterranea e il ruolo della scuola come spazio di divulgazione

Il resoconto dell'evento "Mediterranean Diet: a tool for the Agenda 2030" svoltosi il 13 ottobre 2025 a Milano.

15 Ottobre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 29 ottobre e 9 dicembre 2025

Porte industriali, oli e grassi vegetali, casseforme e infrastrutture del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 29 ottobre e il 9 dicembre.

13 Ottobre 2025

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 25 ottobre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’11 al 25 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione per la qualità, pietre naturali, sostenibilità degli impianti sanitari, agroalimentare e macchine utensili.

11 Ottobre 2025

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 17 novembre 2025

Riso, olio di camelina, prodotti impermeabilizzanti e requisiti di un Sistema di Gestione e di Governo dei Processi Digitalizzati (SGPD). Attendiamo i vostri commenti entro il 17 novembre.

23 Settembre 2025

Agroalimentare

Notizie

Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 ottobre 2025

La terminologia in agroecologia. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 ottobre.

26 Agosto 2025

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Dodici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 8 settembre 2025

Sono 12 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 agosto all’8 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trattamenti termici dei materiali metallici, livelli di rumore, misurazione del suono di veicoli stradali, sistemi di rivelazione automatica di incendio, agroalimentare, dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro, scarico delle acque meteoriche.

25 Agosto 2025