Notizie | 11 Giugno 2024
Finiture per interni ed esterni: requisiti di servizio
Pubblicata la norma UNI 11943. Il documento tratta gli aspetti commerciali dei requisiti di servizio per le finiture d’interno ed esterni. Vediamo tutti i dettagli…
Il settore delle costruzioni prevede un’attenta e pianificata attività che vede coinvolti molti servizi. La sua gestione può non essere sempre facile ecco perché risulta vincente avere un supporto documentale chiaro, e la normazione ne rappresenta un’opportunità valevole. È infatti la commissione Commercio che si è occupata di recente della UNI 11943.
Questo documento specifica i requisiti caratteristici e di qualificazione delle attività svolte e alcuni requisiti di carattere organizzativo con riferimento alle attività maggiormente critiche tra le quali controllo del servizio, gestione delle risorse umane e miglioramento. I servizi rientranti nell’ambito di applicazione della norma vengono erogati da negozi al dettaglio e all’ingrosso.
Il documento, dunque, si applica ai servizi connessi con il commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti vernicianti, carte da parati, pavimenti, rivestimenti e rifiniture di interni ed esterni e relativi attrezzi, per il settore edilizio.
I punti vendita possono essere negozi classici di dettaglio o negozi all’ingrosso e devono fornire soluzioni professionali dedicate al settore edilizia. Le informazioni messe a disposizione del cliente devono risultare puntuali, corrette e riguardare i prodotti in vendita, le loro caratteristiche qualitative, le modalità applicative, i servizi accessori, le modalità per poterne usufruire e i costi relativi. Inoltre, devono sempre chiarire, previa verifica di disponibilità da parte del punto vendita presso il proprio magazzino o presso quello di terzi (fabbricante e/o grossista) i tempi per l’evasione dell’ordine. Nel caso di vendita su catalogo, il punto vendita deve tenere aggiornata la sua offerta a catalogo al fine di essere sempre in linea con quanta disponibile presso i fabbricanti e/o grossisti e con le loro proposte di prodotto.
All’interno della UNI 11943 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- UNI 11704 Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilita e competenza;
- UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17065 Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17067 Valutazione della conformità – Elementi fondamentali della certificazione di prodotto e linee guida per gli schemi di certificazione di prodotto.
Informazioni per l’acquisto
UNI 11943:2024 “Commercio – Prodotti vernicianti, carte da parati, pavimenti, rivestimenti e rifiniture, di interni ed esterni – Requisiti del servizio”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – febbraio 2025
Tecnico veterinario e piastrellature ceramiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio.
20 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Edilizia e costruzioni
Candidatura per il progetto europeo RobétArmé
28 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Qualità e valutazione di conformità
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 novembre al 7 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, governance delle organizzazioni e ambiente.
23 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025
Profili professionali della mobilità delle organizzazioni, scolastica e della Pubblica Amministrazione, rivetti tubolari, controtelai per finestre, figura professionale del posatore di sistemi a secco in lastre e protezione delle vie respiratorie. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 gennaio.
7 Novembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Edifici e costruzioni in vetro
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN 17635. Il documento valuta le proprietà del vetro monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione. Vediamo tutti i dettagli…
7 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Servizi e professioni
Sicurezza
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.
31 Ottobre 2024