Notizie | 2 Febbraio 2023

Finanza sostenibile

Anche la normazione ha un ruolo più che rilevante nella strategia internazionale per la finanza sostenibile: il focus di Asvis nel nuovo documento “Finanza per lo sviluppo sostenibile”

Non si può parlare di sostenibilità senza includere le istituzioni e le risorse del settore finanziario, quali protagonisti per il conseguimento degli SDGs a livello nazionale ed europeo.

A ricordarlo è il nuovo documento redatto dal gruppo di lavoro ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) “Finanza per lo sviluppo sostenibile” e appena pubblicato: un Position Paper che sottolinea l’importanza di “indirizzare risorse finanziarie pubbliche e private verso settori, progetti e iniziative funzionali alla transizione dell’economia verso modelli più sostenibili, ovvero più inclusivi e a ridotto impatto sull’ambiente“, offrendo un quadro sull’evoluzione del contributo della finanza alla sostenibilità.

Anche la normazione ha un ruolo rilevante quando si parla di finanza sostenibile: nello stesso documento ASViS è infatti possibile trovare l’intervento di UNI in un focus dedicato (alle pagine 23 e 24).
Il tema è rilevante in quanto la standardizzazione, andando oltre gli ambiti più propriamente tecnici che l’avevano tradizionalmente contraddistinta, si è affacciata da tempo anche a temi di più ampio respiro, come la responsabilità sociale (UNI EN ISO 26000:2020), diversità e inclusione (UNI ISO 30415:2021) e la parità di genere con la UNI/PdR 125:2022.

Nel contesto della finanza sostenibile, il ruolo della normazione è altrettanto prezioso.
Alla luce di alcuni gap in termini di omogeneità di definizioni, termini, strumenti, piani operativi, lo sviluppo di standard ad hoc è in grado di fornire regole chiare e riferimenti certi.

L’impegno della normazione in questo ambito ha una dimensione internazionale: è infatti del 2018 la nascita del Comitato Tecnico ISO/TC 322 “Sustainable finance” che ha come obiettivo lo sviluppo di standard normativi sulla finanza sostenibile per integrare gli aspetti di sostenibilità, incluse le pratiche ambientali, sociali e di governance, nel finanziamento delle attività economiche.
Il lavoro del comitato, interfacciato in ambito nazionale dal Gruppo di Lavoro GL 20 “Pianificazione e compliance nel settore bancario-assicurativo e finanza sostenibile” della Commissione tecnica “Servizi”, ha sviluppato al momento un primo rapporto tecnico: l’ISO/TR 32220:2021 “Sustainable finance — Basic concepts and key initiatives”. Una base importante.

Per favorire un maggiore coinvolgimento degli stakeholder nei tavoli tecnici, UNI ha pubblicato nei mesi scorsi il White Paper “Finanza Sostenibile e Normazione”, in cui si sottolinea l’insieme delle iniziative regolamentari nazionali, europee e internazionali, in relazione alle proposte di normazione tecnica in corso.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un focus sui sistemi di gestione ambientale

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14002 parte 1. Il documento fornisce linee guida generali per le organizzazioni che cercano di gestire sistematicamente aspetti ambientali specifici. Vediamo tutti i dettagli…

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Ambiente e standardizzazione: uno sguardo alle attività ISO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricordiamo lo sforzo della normazione internazionale per costruire un mondo migliore.

5 Giugno 2024