Domande Frequenti di UNI
Seleziona l’argomento e la domanda più attinente alle tue esigenze, troverai la risposta che cerchi.
Dove posso trovare le norme?
Il catalogo delle norme è raggiungibile da questo indirizzo: https://store.uni.com/
Quali norme trovo nel Catalogo?
Nel Catalogo online si trovano norme UNI, ISO, CEN e DIN.
Che cosa sono le norme tecniche?
Sono documenti che dicono “come fare bene le cose”, garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe. Secondo il Regolamento UE 1025 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 sulla normazione europea per norma si intende “una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi”. Può essere internazionale, europea, armonizzata, nazionale. Le norme, quindi, sono documenti che definiscono le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di qualità, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell’arte e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.
Oltre alle norme, che cosa trovo su UNIstore?
Oltre alle norme, sul catalogo puoi trovare molti altri prodotti: abbonamenti, prassi di riferimento, corsi di formazione UNItrain, prodotti editoriali (manuali, linee guida…).
Come posso disdire un abbonamento?
L’abbonamento alle norme UNI ha la durata prescelta dal Cliente in base al listino vigente al momento dell’acquisto. Alla scadenza dell’abbonamento il Cliente potrà decidere se rinnovarlo o meno alle condizioni contrattuali vigenti al momento della richiesta di rinnovo.
Che cos'è una Prassi di riferimento?
Le prassi di riferimento sono documenti UNI che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, quando non ci sono norme né progetti di norma nazionali, europei o internazionali.
Possono essere buone pratiche già in uso nei servizi al cittadino/consumatore, applicazioni settoriali di specifiche esistenti, disciplinari industriali, protocolli per la gestione di marchi proprietari, modelli di gestione sperimentati a livello locale, adozioni di CWA a livello nazionale. Sono elaborate sulla base di un rapido processo di condivisione tra i soli autori, non più di nove mesi, in appositi Tavoli e sotto la conduzione operativa di UNI.
Per quanto tempo le Prassi di riferimento rimangono valide?
Dopo due anni dalla pubblicazione, si valuta se far evolvere la prassi di riferimento in un documento normativo. Dopo cinque anni o sono trasformate in norma UNI, UNI/TS, UNI/TR o sono ritirate.
Dove posso trovare le Prassi di riferimento?
Le Prassi di riferimento sono liberamente scaricabile dal Catalogo online. Il catalogo è raggiungibile da questo indirizzo: https://store.uni.com/
Devo riprodurre parti di una norma UNI, devo chiedere autorizzazione?
Le norme sono protette da copyright. Per la loro eventuale riproduzione invia una richiesta a vendite@uni.com e riceverai tutte le informazioni necessarie.
Contattaci per maggiori informazioni
Call Center
Tel. +39 0270024200
(dalle 8.30 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)