Domande Frequenti di UNI
Seleziona l’argomento e la domanda più attinente alle tue esigenze, troverai la risposta che cerchi.
Chi fa le norme?
In Italia a fare le norme sono circa 1.100 Organi Tecnici, tra commissioni, sottocommissioni e gruppi di lavoro, composti da oltre 6.000 esperti italiani in UNI e nel mondo, che rappresentano chi utilizzerà e beneficerà delle norme, dai produttori ai consumatori, dai commercianti alla Pubblica Amministrazione. Vi sono poi 7 Enti Federati, organizzazioni indipendenti cui sono affidate attività di normazione in settori specifici, quali l’energia, la chimica, l’auto, l’informatica, la plastica, la siderurgia.
Che cos'è la Commissione Centrale Tecnica?
La Commissione Centrale Tecnica fornisce le direttive, coordina e supervisiona i lavori di normazione. I lavori di normazione – coordinati dalla Commissione Centrale Tecnica – vengono sviluppati dalle Commissioni tecniche e dagli Enti federati all’UNI.
Che cosa sono gli Enti Federati?
Gli Enti Federati sono organizzazioni, partner indipendenti ma integrati nel sistema di normazione, a cui UNI delega le attività di normazione in specifici settori di competenza. Attualmente sono 7: CIG (Comitato Italiano Gas); CTI (Comitato Termotecnico Italiano); CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo); UNICHIM (Associazione per l’Unificazione nel settore dell’Industria Chimica); UNINFO (Tecnologie Informatiche e loro applicazioni); UNIPLAST (Ente Italiano di Unificazione nelle Materie Plastiche); UNSIDER (Ente Italiano di Unificazione Siderurgica).
È possibile partecipare ai lavori di normazione delle commissioni tecniche?
È possibile farlo se si è Soci UNI. Per avere informazioni sulle formule associative, consulta la sezione PARTECIPARE del sito.
UNI partecipa ai lavori di normazione internazionali?
Nelle organizzazioni internazionali CEN (Comité Européen de Normalisation) e ISO (International Organization for Standardization) UNI partecipa ai lavori degli organi tecnici, con un ruolo guida in quelli che elaborano le norme per settori strategici per il Made in Italy.
Contattaci per maggiori informazioni
Call Center
Tel. +39 0270024200
(dalle 8.30 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)