Notizie | 17 Maggio 2023

Evento – C’è anche UNI nel NbS Italy Hub

Il primo Hub italiano dedicato alle Nature-based Solutions organizza l’incontro di apertura dei lavori a Roma con la partecipazione di UNI

Adottare NbS da parte di imprese, istituzioni ed enti: questo è l’obiettivo che il progetto NetworkNature, promosso dalla Commissione Europea, intende raggiungere, raccogliendo nel primo Hub italiano dedicato alle Nature-based Solutions i più importanti rappresentati ed enti istituzionali del territorio nazionale.

Il primo kick-off meeting organizzato dall’ente promotore CNR permetterà di discutere degli obiettivi, degli strumenti e delle opportunità che ogni membro dell’Hub può offrire: l’obiettivo primario è quello di instaurare una cooperazione tra enti e imprese, al fine di ottimizzare le risorse legate alla sostenibilità ambientale, creando strategie comuni e condivise.

Anche la normazione ha un ruolo rilevante in questo percorso, mettendo a disposizione standard e strumenti normativi per la transizione green. Ma non finisce qui, a livello nazionale UNI ha inaugurato da alcuni anni il gruppo di lavoro UNI/CT058/GL02 Ecosistemi Urbani, all’interno della CT058 dedicata alle Città, comunità ed infrastrutture sostenibili. In questo contesto il tavolo italiano rappresenta l’interfaccia nazionale del CEN/TC465/WG01, gruppo di lavoro europeo il cui work programme prevede l’elaborazione di una norma terminologica sulle Nature-Based Solutions. Il “sistema Italia” si è particolarmente distinto all’interno del CEN/TC465 Smart and Sustainable Cities and Communities ottenendo la vicepresidenza del TC, la segreteria del WG01 e la convenorship dello stesso WG (qui per l’approfondimento sulla strategia italiana in ambito di sostenibilità urbana).

Sarà Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI, a partecipare come responsabile di UNI durante la tavola rotonda dedicata all’introduzione delle NbS nelle politiche locali e nazionali, riportando le attività normative in corso a livello nazionale e gli sviluppi strategici a livello europeo.

L’incontro del NBS Italy Hub si terrà il prossimo 26 maggio 2023 presso la sede centrale del CNR a Roma.

 

Image by Freepik

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Un esempio di comunicazione sostenibile e completa

Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

L’economia circolare ha bisogno di… professionisti

Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”

Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare

Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.

11 Dicembre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.

9 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana

Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.

4 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.

2 Dicembre 2024