12 settembre 2024 - Piacenza | Convegno
Verso una navigazione sostenibile e sicura: strategie UE e normazione tecnica per l’idrogeno
In che modo la normazione può influire sulla gestione dell’energia ad idrogeno per il trasporto marittimo? Il focus in un panel dedicato all’evento Hydrogen Expo 2024

Come già annunciato lo scorso luglio, a breve si svolgerà l’Hydrogen Expo 2024, uno dei più importanti eventi che riunisce esperti ed esperte della filiera dell’idrogeno per parlare dello sviluppo e delle prospettive future di questo nuova fonte di energia sostenibile.
Non mancherà uno spazio dedicato alla normazione, e in particolare, a come la standardizzazione può influire positivamente sulla gestione del trasporto marittimo passeggero. Di questo si parlerà nel panel dedicato il 12 settembre:
Verso una navigazione sostenibile e sicura: strategie UE e normazione tecnica per l’idrogeno
Giovedì 12 settembre
Quartiere Fieristico di Piacenza Expo
Sala A – Ore 10:00 – 13:00
(Programma)
Viviana Buscemi e Cristina Di Maria, Innovazione e Sviluppo UNI, porteranno i risultati del progetto di ricerca Horizon2020 “e-SHyIPS“, di cui UNI è partner, con cui si vuole spingere l’adozione dell’idrogeno verso uno scenario di navigazione a emissioni zero.
Questo progetto finanziato dall’Unione europea si concentra sull’integrazione delle celle a combustibile a idrogeno quale principale fonte di energia per le navi passeggeri, sfruttando una vasta ricerca sperimentale volta ad affrontare le consistenti sfide tecniche – e di sicurezza – associate a questi nuovi sistemi di propulsione.
Per partecipare è necessario iscriversi da qui.