27 maggio 2024 - Bruxelles | Ibrida

Trasporto marittimo ed energia ad idrogeno: il nuovo evento del progetto e-SHyIPS

Un workshop ibrido per fare il punto sul lavoro del progetto europeo dedicato al settore dell’idrogeno applicato alle navi da trasporto passeggeri

Idrogeno come energia pulita e sostenibile del futuro: questo è uno degli obiettivi principali che l’Europa si è prefissata per contribuire alla decarbonizzazione del sistema energetico, favorendo così la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Partendo da questo presupposto, il progetto e-SHyIPS nasce con l’intento di fornire nuove linee guida per un’introduzione efficace dell’idrogeno nel settore del trasporto marittimo passeggeri, andando quindi a riempire il vuoto normativo in questo ambito.

Il prossimo 27 maggio le 7 nazioni partecipanti a questo progetto europeo si riuniranno per fare il punto sul lavoro svolto finora in un evento organizzato da UNI con ATENA ed il Politecnico di Milano.

 

Hydrogen as Maritime Fuel: Defining New Guidelines for a Sustainable Future

27 maggio 2024, Bruxelles
Modalità ibrida

Management Centre and Meeting Centre CEN/CENELEC

Rue de la Science 23 (1040 Bruxelles)

(Programma)

 

L’attività è coerente con la nuova strategia dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) per la riduzione delle emissioni di gas serra delle navi, adottata nel luglio 2023. Introdurre l’idrogeno in questo ambito è sicuramente un progetto ambizioso: tuttavia, è necessario lavorare sulle sfide legate alla sua attuazione tecnica, normativa, commerciale ed economica.

Qui si inserisce il progetto e-SHyIPS, che promette di sviluppare un quadro normativo e di standardizzazione, e una conseguente strategia di applicazione di tali standard.

L’evento “Hydrogen as Maritime Fuel: Defining New Guidelines for a Sustainable Future” sarà un’occasione per presentare i progressi e le innovazioni del progetto, con un focus particolare sulle migliori pratiche e sui case studies relativi all’implementazione di sistemi H2 sulle navi passeggeri.

Lo scopo dell’evento è quello di supportare gli operatori del mercato sia dal punto di vista della standardizzazione che delle politiche, favorendo l’allineamento e la condivisione delle esperienze tra aziende e policy maker riguardo alle barriere e alle sfide da superare.

Per iscriverti all’evento (in presenza o online ) clicca QUI

L’evento si terrà in lingua inglese.

 

Questo progetto è stato finanziato da Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking (ora Clean Hydrogen Partnership) con Grant Agreement n. 101007226.