28 novembre 2024 - Milano - Auditorium Giorgio Squinzi (Assolombarda) | In presenza

Sicurezza delle macchine

Due giorni di seminari Inail sul tema degli accertamenti tecnici.

Il 28 e il 29 novembre Inail presenta l’11° rapporto sull’accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine.
L’evento, che si terrà presso l’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda a Milano, si articolerà in due sessioni: la prima dedicata a “L’accertamento tecnico di Inail per la sicurezza delle macchine. Sessione di approfondimento sul Regolamento 2023/1230” (vd. programma) e la seconda sul tema “La sicurezza degli apparecchi di sollevamento“.

Si tratta di un appuntamento significativo per i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro che, attraverso il Rapporto Inail, possono trovare indicazioni utili per azioni di controllo più mirate e puntuali, così da garantire livelli di sicurezza sempre crescenti.

Durante il seminario del 28 novembre (h. 9-18) si terrà uan specifica sessione di approfondimento che, passando dalla direttiva 2006/42/CE al più recente Regolamento 2023/1230, fino a temi di più stretta attualità come i nuovi requisiti essenziali di sicurezza in ambito di cybersecurity e Intelligenza Artificiale, vedrà anche l’introduzione del Presidente UNI Giuseppe Rossi.

L’attività normativa a supporto della sicurezza macchine è consolidata e molto articolata e, per tutti gli operatori del settore, rappresenta un riferimento fondamentale.
A conferma del ruolo della normazione in questo comparto, molti relatori e relatrici che si avvicenderanno nel corso della due giorni seminariale partecipano attivamente ai lavori degli Organi Tecnici UNI – tra cui la UNI/CT 042 “Sicurezza”, UNI/CT 034 “Protezione attiva contro gli incendi”, UNI/CT 005 “Apparecchi di sollevamento e relativi accessori” e UNI/CT 024 “Macchine utensili” – fornendo le loro competenze e la loro esperienza per sviluppare standard di alto livello.

L’evento rilascerà 4,2 crediti ECM per i Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Inoltre il seminario è valido per il rilascio di 6 crediti formativi professionali per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri.
La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni sui due eventi, i programmi e le iscrizioni, clicca qui.

Eventi correlati

Logistica e imprese del farmaco: verso innovazione e sostenibilità

14 e 15 maggio 2024

Bari | Congresso

Giocattoli sicuri: etichettatura e sicurezza

22 aprile 2024

Online | Webinar