22 aprile 2024 - Online | Webinar

Giocattoli sicuri: etichettatura e sicurezza

Un evento indirizzato sia ai produttori che ai consumatori

Non c’è niente di più importante della sicurezza quando si parla di bambini: per questo ogni genitore deve essere consapevole, quando acquista un giocattolo, della qualità dei materiali e della sicurezza delle componenti. Ed è dunque importante saper fornire ai consumatori la giusta conoscenza delle regole in materia e, dall’altra parte, mettere i produttori nella condizione di poter realizzare giocattoli che rispettino gli standard di sicurezza.

Ma qual è lo status attuale delle norme in materia di sicurezza dei giocattoli?

Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha già evidenziato, in alcuni casi, la carenza delle informazioni base che ogni prodotto dovrebbe avere, come i requisiti di sicurezza, le avvertenze sull’utilizzo del giocattolo e i fascicoli informativi.

Nell’ambito dello “Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti” del sistema camerale lombardo, la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (EEN) organizza un evento dedicato a far luce sull’argomento, ospitando diversi esperti del settore.

 

Giocattoli sicuri: etichettatura di sicurezza

Lunedì 22 aprile 2024
Dalle 10:00 alle 12.30

Online

(Programma)

 

All’evento non mancherà ovviamente la voce della normazione: Giovanni Miccichè, Technical Project Manager UNI, sarà presente per approfondire il tema delle norme UNI EN armonizzate in ambito sicurezza dei giocattoli, mentre Silvia Lai, coordinatrice del GL competente, tratterà il tema del fascicolo tecnico, l’etichettatura e i principali requisiti chimici dei giocattoli in relazione alle norme armonizzate.

Per partecipare all’evento gratuito, è necessario iscriversi da QUI entro il 20 aprile.

Eventi correlati

Logistica e imprese del farmaco: verso innovazione e sostenibilità

14 e 15 maggio 2024

Bari | Congresso