16 febbraio 2024 - Fiera A&T Torino | In presenza

A&T Torino – Parliamo di responsabilità sociale e normazione

Saremo presenti alla fiera tecnologica che si terrà dal 14 al 16 febbraio presso l’OVAL Lingotto Fiere di Torino

Uno degli eventi tecnologici più importanti dell’anno sta per tornare: dal 14 al 16 febbraio si terrà l’A&T Automation & Testing, tre giorni ricchi di incontri dedicati alle sfide e alle opportunità derivate dall’innovazione, dalla tecnologia e dalle competenze 4.0.

In questo contesto, l’Infrastruttura per la Qualità assume un ruolo più che rilevante per accompagnare lo sviluppo tecnologico e innovativo del paese. Uno sviluppo che chiama in causa anche la dimensione etica nell’attività di normazione.

Partiamo da una premessa: l’attenzione alle persone e al sociale di UNI si rispecchia negli standard, ma trova applicazione anche all’interno dell’organizzazione stessa.

Il nostro obiettivo è gestire l’Ente in un’ottica di sostenibilità, secondo un approccio di responsabilità sociale basato sulla norma UNI EN ISO 26000. Ciò avviene tramite il concetto di integrità etica, la formazione delle persone di UNI e 5 strumenti, con azioni top-down e con esperienze bottom-up (Carta Etica, Codice Etico, Carta Deontologica, Codice Deontologico e Commissione Etica).

Abbiamo creato questo sistema per avere una guida nell’operatività quotidiana su “come fare bene le cose” al nostro interno e verso il Paese, per costruire “un mondo fatto bene”, come recita il nostro claim. E per “fare bene” è opportuno non muoversi da soli: UNI infatti agisce all’interno della Infrastruttura per la Qualità Italia cioè di quel sistema essenziale per il benessere e la salute di cittadini e cittadine, la tutela dell’ambiente, l’innovazione, la competitività delle imprese e le competenze delle professioni. Normazione, metrologia, accreditamento e valutazione della conformità lavorano in sinergia per dare al sistema socioeconomico risultati riconosciuti anche dalle Istituzioni.

Su questi temi parlerà Elena Mocchio, Responsabile Innovazione & Sviluppo UNI, in occasione del convegno che si terrà presso la fiera:

 

L’etica nelle attività di valutazione della conformità

Venerdì 16 febbraio 2024

10.30-12.00

Sala Area conferenze 3

(Programma)

È possibile partecipare previa iscrizione tramite questo link:  https://www.aetevent.com/L-etica-nelle-attivita-di-valutazione-della-conformita