20 ottobre 2024 - Rimini Fiera (Hall Ovest, Sala 1) | In presenza

1° Symposium Nazionale sull’Estetica Oncologica

Il 20 ottobre appuntamento con il primo Symposium Nazionale. Si parlerà (anche) della UNI/PdR 130…

Affrontare una malattia significa intraprendere un percorso di guarigione – spesso intenso – che richiede pazienza, forza e dedizione.
Ma, specie nel caso di terapie oncologiche, oltre alle necessarie cure farmacologiche c’è un altro aspetto importante in grado di fornire un aiuto concreto al benessere delle persone: specifici e qualificati trattamenti estetici.
Come è noto infatti, le cure chemioterapiche possono provocare effetti collaterali anche gravi – in particolare su pelle, unghie e capelli – che hanno notevoli ripercussioni sulla qualità della vita, sulle relazioni sociali e sullo stesso stato d’animo del paziente, con un inevitabile effetto negativo anche sul decorso terapeutico stesso.

Per questo l’Estetica Oncologica assurge ad una dimensione di enorme rilievo, anche in virtù di numeri significativi: ogni giorno, nel nostro Paese, vengono diagnosticati più di 1.000 nuovi casi di tumore.

Il 1° Symposium Nazionale sull’Estetica Oncologica, organizzato in collaborazione con APEO, l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica, è un’occasione di incontro e di confronto sia per i professionisti di questo settore, sia per gli stessi pazienti oncologici che possono avere accesso a informazioni e risorse utili per affrontare al meglio il proprio percorso terapeutico.

All’evento, che si terrà a Rimini Fiera (Hall Ovest, Sala 1) il 20 ottobre dalle 13 alle 14.30 nell’ambito dell’Innovation Beauty Lab, parteciperà anche UNI con Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione, che parlerà in particolare della prassi di riferimento UNI/PdR 130, il documento – sviluppato in collaborazione proprio con APEO e con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) – che identifica i requisiti di abilità e conoscenza dello Specialista in Estetica Oncologica (SEO) e che, pubblicato nel 2022, verrà trasformato presto in norma tecnica.

Il tema dell’Estetica Oncologica, e della qualificazione professionale di coloro che operano in questo settore, è particolarmente pregnante perché implica un concetto di benessere che va ben oltre la dimensione medica o farmacologica, per abbracciare il concetto più ampio di qualità della vita, che comprende la dimensione fisica, psichica e sociale.

Per informazioni:
IBL – Segreteria Organizzativa
Tel. +39 02.5004391
Email: info@innovationbeautylab.com