Notizie | 18 Ottobre 2024
European Sustainability Reporting Standards e sostenibilità aziendale
Scopri il corso UNITRAIN in partnership con RINA – del 28 ottobre da remoto – che tratta un approccio alla costruzione dell’analisi di doppia materialità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
Con l’attenzione globale che si sposta verso pratiche commerciali sostenibili, la Direttiva sul Reporting di Sostenibilità Aziendale – CSRD impone alle aziende di divulgare informazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) in modo strutturato e trasparente. L‘analisi della doppia materialità è uno strumento fondamentale per le organizzazioni per valutare gli impatti dei fattori interni ed esterni sulle loro performance in materia di sostenibilità.
È proprio a questo proposito che il centro di formazione UNITRAIN in collaborazione con RINA propongono un nuovo corso – da remoto a catalogo per il prossimo 28 ottobre – dal titolo “Integrare Prospettive: Approcci alla Costruzione dell’Analisi di Doppia Materialità”.
Il corso si compone di un modulo introduttivo asincrono, della durata di circa quaranta minuti, e di una sessione sincrona in modalità smart learning (8 ore). Fornisce una formazione sulle tecniche di redazione di un’Analisi della Doppia Materialità all’interno del quadro della Direttiva sul Reporting di Sostenibilità Aziendale (CSRD) e degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
Attraverso una combinazione di approfondimenti teorici e casi studio pratici, i/le partecipanti acquisiranno l’esperienza necessaria per sviluppare solide Matrici di Doppia Materialità conformi ai requisiti degli standard ESRS. Il corso coprirà argomenti chiave come l’identificazione delle questioni ESG materiali, l’integrazione nella strategia aziendale delle considerazioni sull’Analisi di Doppia Materialità, le strategie di coinvolgimento degli stakeholder, i metodi di raccolta e analisi dei dati e delle informazioni.
La proposta formativa è rivolta ai/alle partecipanti che hanno già dimestichezza con i contenuti dei seguenti documenti che si suggerisce di leggere:
- Focus sulla CSRD testo direttiva comunitaria – Testo GUCE 22/12/2023 principi di rendicontazione della sostenibilità.
- Norme UNI di riferimento: UNI ISO 37301:2021 Sistemi di Gestione della compliance; UNI EN ISO 26000:2020 Guida alla responsabilità sociale; ISO 37000:2021 Guida per la Governance delle organizzazioni; UNI ISO TS 17033:2020 Asserzioni etiche ed informazioni di supporto. Principi e requisiti; UNI 11919-1 Modello applicativo nazionale della UNI EN ISO 26000:2020 – Parte 1: Indirizzi applicativi alla UNI EN ISO 26000 Guida alla responsabilità sociale.
Tra gli obiettivi del corso di certo troviamo l’acquisizione di informazioni di base dei quadri normativi di riferimento e degli standard di reporting applicabili al report di sostenibilità secondo quanto previsto dalla Direttiva UE 2022/2464 del 14/12/2022; comprendere il concetto di Doppia Materialità e la sua importanza nel reporting di sostenibilità secondo quanto previsto dalla CSRD; apprendere nozioni sulle metodologie di individuazione e coinvolgimento degli stakeholder nell’acquisizione di dati e informazioni rilevanti per l’analisi di doppia materialità; sperimentare modalità di progettazione di un framework dell’analisi di doppia materialità; esplorare le migliori pratiche per integrare le considerazioni sull’analisi di doppia materialità nella strategia aziendale e nei processi decisionali; e simulare attraverso un project work la definizione di una matrice di doppia materialità.
I destinatari tipici di questa proposta formativa sono professionisti/e e manager che operano nei settori della sostenibilità, della rendicontazione aziendale e della governance, che desiderano approfondire le loro competenze sull’Analisi di Doppia Materialità e la conformità ai requisiti derivanti dalla CSRD.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana
Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.
4 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.
2 Dicembre 2024