Notizie | 26 Settembre 2024

Edilizia e costruzioni: novità in vista

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 933 parte 5. Il documento tratta le caratteristiche geometriche degli aggregati. Vediamo tutti i dettagli…

L’edilizia è una dei settori che trova maggiormente riscontro nella normazione; ed è proprio questo il caso! È grazie alla commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato che si deve il recepimento anche in lingua italiana della EN 933 parte 5.

Questo documento specifica un metodo per la determinazione della percentuale di particelle con superficie frantumata o spezzata in un campione di aggregato naturale grosso. Si riferisce alla ghiaia o agli aggregati miscelati contenenti ghiaia. In particolare, si applica ad aggregati grossi comprendenti particelle che rientrano nella frazione granulometrica 4/63 mm. Non interessa gli aggregati leggeri. Per gli aggregati grossi di dimensioni comprese tra 4 mm e 20 mm, le percentuali di superfici frantumate sono collegate al coefficiente di scorrimento e possono pertanto essere utilizzate in abbinamento al metodo di prova specificato nella EN 933-6.

Nella bibliografia della norma sono riportati esempi di metodi di prova più avanzati.

La prova – descritta nella norma – consiste nel separare manualmente una porzione di prova di aggregati naturali grossi in particelle frantumate, in particelle totalmente frantumate e in particelle totalmente arrotondate. Le masse di particelle frantumate, particelle totalmente frantumate e particelle totalmente arrotondate sono determinate ed espresse come percentuali in massa della porzione di prova.

All’interno della UNI EN 933 parte 5 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 932-2 Tests for general properties of aggregates – Part 2: Methods for reducing laboratory samples;
  • EN 932-5 Tests for general properties of aggregates – Part 5: Common equipment and calibration;
  • EN 933-1 Tests for geometrical properties of aggregates – Part 1: Determination of particle size distribution – Sieving method;
  • EN 933-2 Tests for geometrical properties of aggregates – Part 2: Determination of particle size distribution – Test sieves, nominal size of apertures.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 933-5:2023 “Prove per determinare le caratteristiche geometriche degli aggregati – Parte 5: Determinazione della percentuale di superfici frantumate negli aggregati naturali grossi e misti”

Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione

L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento

Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"

15 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025