Notizie | 5 Settembre 2024

Edilizia e costruzioni: la nuova Prassi di riferimento per le tecnologie a basso impatto ambientale

Un nuovo strumento che definisce i requisiti per le figure professionali delle Trenchless Technlogy

Il settore edile è chiamato a ripensare il proprio essere in nome della sostenibilità: da qui, nasce l’esigenza di figure professionali che siano in grado di gestire progetti a basso impatto ambientale, riducendo o comunque minimizzando l’alterazione del territorio, come nel caso delle costruzioni delle infrastrutture sotterranee.

La nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 166:2024, frutto del lavoro di UNI e di IATT – Italian Association for Trenchless Technology, risponde alle richieste delle imprese edili che ricercano figure specializzate in tecnologie a basso impatto ambientale, ovvero le Trenchless Technology.

Tali strumenti permettono di effettuare la posa, la manutenzione e il risanamento delle infrastrutture di rete dei sottoservizi, riducendo al minimo, o eliminando del tutto, lo scavo a cielo aperto, limitando l’impatto negativo sull’ambiente e le emissioni di CO2, impedendo inoltre di alterare le aree urbane e non.

Nello specifico, la UNI/PdR 166 definisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure del Trenchless Manager e del Trenchless Specialist per i seguenti settori di sottoservizi:

  • Oil & Gas
  • Energia e TLC
  • Servizio Idrico Integrato

Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività dettagliate e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Da oggi, le figure professionali delle Trenchless Technology potranno dunque fare affidamento su un documento tecnico di riferimento per qualificare le proprie competenze e rendersi più competitive sul mercato.

È possibile scaricare gratuitamente la Prassi di Riferimento, previa registrazione, da QUI.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Verso uno sviluppo sostenibile: supportare le organizzazioni nella realizzazione degli Obiettivi ONU

Alla COP29, ISO ha lanciato le prime linee guida internazionali che supportano le organizzazioni nel perseguimento dei 17 SDGs delle Nazioni Unite, accelerando la loro concreta realizzazione.

21 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

L’economia del futuro? Sostenibile… e misurabile

L’evento che si è tenuto alla Triennale di Milano, organizzato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sull’economia che ci aspetta e sulle sfide che dobbiamo affrontare. E con UNI si è parlato di standard e circolarità…

18 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard

Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.

15 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste

La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni

14 Novembre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.

8 Novembre 2024

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025

Profili professionali della mobilità delle organizzazioni, scolastica e della Pubblica Amministrazione, rivetti tubolari, controtelai per finestre, figura professionale del posatore di sistemi a secco in lastre e protezione delle vie respiratorie. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 gennaio.

7 Novembre 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e costruzioni in vetro

Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN 17635. Il documento valuta le proprietà del vetro monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione. Vediamo tutti i dettagli…

7 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Notizie

Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento

Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.

31 Ottobre 2024