Notizie | 16 Ottobre 2023

Economia circolare: una brochure e le FAQ per comprendere le norme sulla circolarità

Pubblicati due nuovi strumenti per comprendere le due norme pubblicate inerenti alla materia

Orientarsi nel mondo dell’economia circolare non è facile: cosa si intende per circolarità? Quali standard applicare in un’impresa? Come si misura la circolarità e quando una buona pratica di economia circolare può definirsi tale?

A questo e tanti altri quesiti risponde la nuova brochure “Standard & Economia Circolare”, un documento completo per comprendere dalla A alla Z tutto quello che c’è da sapere per applicare i principi di circolarità nella propria azienda.

In dettaglio, la brochure si focalizza sugli standard sia nazionali, ovvero la la UNI/TS 11820:2022 e la UNI/TR 11821:2023, e le sette norme ISO internazionali che saranno pubblicate dal 2024. La brochure inoltre rimanda alla nuova pagina di FAQ sulla UNI/TS 11820:2022 che sono state raccolte a seguito dell’applicazione del documento in diverse realtà.

Le novità principali che il documento anticipa riguardano la possibilità di verificare e validare l’asserzione di circolarità (o claim), secondo la UNI/TS 11820, tramite un organismo di certificazione accreditato, come da Circolare Accredia, e la nascita del Comitato Europeo CEN/TC 473 “Circular Economy” che si occuperà di elaborare documenti normativi sull’economia circolare a livello europeo e che potrebbe ricevere richieste di standardizzazione dalla Commissione europea

QUI è possibile scaricare il documento: un vademecum completo, utile a chi vorrebbe addentrarsi in questa materia sempre più protagonista delle strategie aziendali, ma adatta anche a coloro che desiderano approfondire il tema della circolarità e conoscere gli standard nazionali grazie ai corsi UNITRAIN dedicati.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 novembre al 7 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, governance delle organizzazioni e ambiente.

23 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Verso uno sviluppo sostenibile: supportare le organizzazioni nella realizzazione degli Obiettivi ONU

Alla COP29, ISO ha lanciato le prime linee guida internazionali che supportano le organizzazioni nel perseguimento dei 17 SDGs delle Nazioni Unite, accelerando la loro concreta realizzazione.

21 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

L’economia del futuro? Sostenibile… e misurabile

L’evento che si è tenuto alla Triennale di Milano, organizzato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sull’economia che ci aspetta e sulle sfide che dobbiamo affrontare. E con UNI si è parlato di standard e circolarità…

18 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard

Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.

15 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste

La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni

14 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Notizie

Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento

Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.

31 Ottobre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.

31 Ottobre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

UNI ad Ecomondo: sostenibilità e sinergia nella filiera dei prodotti bio-based

In occasione di Ecomondo, UNI organizza un workshop - dedicato alla sostenibilità dei prodotti bio-based - nell'ambito del progetto europeo BioReCer.

29 Ottobre 2024