Notizie | 13 Dicembre 2023
Economia circolare: un approccio strategico
Il nostro impegno per la sostenibilità è sempre più solido. Ecco la nostra Strategia aziendale di economia circolare. Un punto di partenza, non di arrivo…
Quando si parla di economia circolare, si parla di un nuovo modello economico di produzione e consumo che muove dal concetto di sostenibilità.
Questo dunque implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e prodotti, con l’intento di estenderne il ciclo di vita, ridurre i rifiuti e generare valore.
Un paradigma “rivoluzionario” rispetto ai modelli tradizionali di tipo lineare che presupponevano una disponibilità illimitata di materie prime ed energia, disponibili a basso prezzo.
La transizione verso un’economia circolare non è quindi solo un’opzione, ma una necessità che si impone con forza e che chiama in causa il senso di responsabilità di ciascuno di noi.
Anche UNI vuole essere in prima fila in questo impegno concreto per un mondo più sostenibile. E lo fa operando, come di consueto, su due fronti.
Il primo – ovviamente – quello dell’attività di standardizzazione, attraverso l’elaborazione di documenti normativi a beneficio della collettività. Ricordiamo, a questo proposito, i due fondamentali standard nazionali che hanno visto la luce recentemente, ossia la specifica tecnica UNI/TS 11820:2022 sulla misurazione della circolarità e il rapporto tecnico UNI/TR 11821:2023, una raccolta e analisi di buone pratiche di economia circolare.
Il secondo fronte si sviluppa in piena coerenza col primo, attraverso l’implementazione al proprio interno dei medesimi standard che propone al mercato.
UNI ha quindi deciso di implementare la specifica tecnica UNI/TS 11820 per avviare quel percorso virtuoso verso una maggiore circolarità delle proprie attività, partendo dalla sua misurazione. Un processo che si inserisce nel più ampio quadro di applicazione della UNI EN ISO 26000 sulla responsabilità sociale delle organizzazioni che non a caso dedica particolare attenzione al presidio della catena di fornitura, in un percorso di sostenibilità trasversale.
Lo studio della specifica tecnica e della sua concreta applicabilità alla nostra realtà di servizi ci ha dunque permesso di evidenziare alcuni punti di attenzione relativi alle nostre attività (dalla gestione sostenibile dell’edificio alla raccolta, riuso e riciclo di prodotti e materiali; dall’attenzione al packaging all’ecodesign, fino al coinvolgimento dei fornitori e degli stakeholder nei nostri indirizzi di economia circolare) e all’individuazione di alcune specifiche aree di miglioramento perseguibili nel medio termine.
Tutto questo confluisce in un nuovo documento: la nostra Strategia aziendale di economia circolare.
Non si tratta di un punto di arrivo, bensì di partenza. E’ infatti un documento destinato ad essere declinato nelle varie attività di UNI – dalla gestione delle attività operative a quelle strategiche – attraverso un periodico monitoraggio dei dati di circolarità della nostra organizzazione.
Il documento è online nella pagina Documenti della sezione “Chi siamo”.
Il futuro dipende da noi, dalle nostre scelte, dalle nostre decisioni consapevoli.
Noi scegliamo la sostenibilità.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana
Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.
4 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.
2 Dicembre 2024