Notizie | 14 Novembre 2024
Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste
La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni
Sono passati due anni dalla pubblicazione della UNI/TS 11820 “Misurazione della circolarità – Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”: da allora, sempre più organizzazioni si sono avvicinate al tema dell’economia circolare quale leva per la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile, considerando la norma come un punto di riferimento nazionale, tanto da essere citata nel PNRR all’interno della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.
E proprio grazie alle stesse organizzazioni che hanno applicato tali indicatori è stato possibile raccogliere i feedback necessari per pubblicare la specifica tecnica in una nuova versione, e che rispondesse in modo più diretto alle esigenze dei soggetti che se ne avvalgono.
In principio, la UNI/TS 11820 nasceva per rispondere all’esigenza concreta del mercato di realizzare uno strumento affidabile e condiviso per misurare il livello di circolarità delle organizzazioni.
Tale documento fornisce infatti un framework completo che consente alle organizzazioni di intraprendere un percorso strutturato verso l’economia circolare, misurando il proprio livello di circolarità attraverso indicatori specifici, monitorando i progressi nel tempo e identificando le aree di miglioramento. La possibilità di comunicare in modo credibile i risultati raggiunti, tramite verifica di terza parte e Marchio UNI “Claim” rappresenta un ulteriore valore aggiunto del documento.
Ma quali sono le novità apportate alla versione del 2024?
- Maggiore flessibilità nella scelta di diversi indicatori
- Introduzione delle soglie di cut-off, elementi che permettono di escludere dalla misurazione gli elementi che hanno un impatto marginale sul risultato complessivo, secondo regole ben definite
- Ottimizzazione dell’allineamento di diverse definizioni con la norma ISO 59004, lo standard internazionale di riferimento per l’economia circolare, che ne definisce principi, definizioni e framework per l’implementazione.
- Aggiornamento delle appendici sugli esempi pratici di applicazione e sulla verifica e validazione di terza parte.
Per approfondire al meglio tutti gli aggiornamenti della UNI/TS 11820, vi invitiamo a partecipare al webinar dedicato venerdì 15 novembre, organizzato da UNI e UNIONCAMERE, al quale saranno presenti Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione UNI, e Claudio Perissinotti, Tecnical Project Manager UNI:
Economia circolare: valutare e misurare le prestazioni di un’azienda
Dalle 11:00 alle 13.00 – Online
(Programma)
La partecipazione è gratuita ed è richiesta l’iscrizione compilando il form QUI
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
L’economia del futuro? Sostenibile… e misurabile
L’evento che si è tenuto alla Triennale di Milano, organizzato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sull’economia che ci aspetta e sulle sfide che dobbiamo affrontare. E con UNI si è parlato di standard e circolarità…
18 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard
Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.
15 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento
Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.
31 Ottobre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Servizi e professioni
Sicurezza
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.
31 Ottobre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
UNI ad Ecomondo: sostenibilità e sinergia nella filiera dei prodotti bio-based
In occasione di Ecomondo, UNI organizza un workshop - dedicato alla sostenibilità dei prodotti bio-based - nell'ambito del progetto europeo BioReCer.
29 Ottobre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Materie prime critiche: al via i lavori della nuova Commissione Tecnica
La riunione insediativa della nuova UNI/CT 060 è prevista per il prossimo 28 novembre.
24 Ottobre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Pest management sostenibile
Pubblicata la norma UNI 11956. Il documento tratta i servizi di gestione e controllo delle infestazioni. Vediamo tutti i dettagli…
22 Ottobre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Norme e green technology: UNI ad Ecomondo
Circolarità, economia bio-based, tecnologie a basso impatto ambientale, pratiche di sostenibilità, progetti europei: di tutto questo, e altro ancora, parleremo a Rimini, dal 5 all'8 novembre...
22 Ottobre 2024