Notizie | 14 Novembre 2023

Ecomondo 2023 – Un resoconto tra progetti europei, circolarità e normazione

Facciamo il punto sulla nostra partecipazione a Ecomondo 2023

La scorsa settimana si è tenuta a Rimini ECOMONDO 2023, la fiera dedicata alle industrie, ai policy maker e alle autorità locali per sostenere le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

L’evento, che è giunto alla sua 26° edizione, è stata la più grande di sempre ed ha visto un +15% di presenze rispetto allo scorso anno con circa 100.000 partecipanti nei 4 giorni di fiera e con oltre 1.500 brand espositori, in crescita del 10% sul 2022.

L’edizione 2023 si è concentrata, tra l’altro, sul livello di adozione europea e internazionale dell’economia circolare in termini di efficienza dei processi e dei prodotti, ma anche di ecodesign, riciclo e utilizzo di materie prime secondarie nelle filiere industriali, ad esempio, del tessile e dei RAEE, ma anche un focus sulla R&I e sui finanziamenti europei a loro sostegno; sulle nuove normative, procedure e politiche nazionali ed europee che ne regolano l’adozione, gli investimenti e i finanziamenti, l’avviamento e la formazione.

Per garantire la qualità, l’innovazione e l’internazionalità dei contenuti, il Comitato Tecnico Scientifico è stato composto da un pool di 80 scienziati e ingegneri di alto livello, ma anche da istituzioni europee e internazionali (Commissione Europea, OCSE, EEA, FAO, ecc.).

Vista la rilevanza dell’evento, il 7 novembre UNI, oltre a tenere interventi durante tutta la settimana della fiera, ha promosso e organizzato la partecipazione anche del progetto Circthread.

Insieme al progetto europeo TRICK, è stato organizzato il policy workshop How to pave the way to the future Digital Product Passport: two use cases from textile and appliance industries.

Il workshop è iniziato con una rassegna del principale panorama legislativo e di standardizzazione relativo al Passaporto Digitale di Prodotto (DPP), per poi passare alla prospettiva dell’industria.

Questo per evidenziare le opportunità e le sfide del futuro DPP, partendo dalle esperienze reali del settore tessile e degli elettrodomestici.

Il workshop è proseguito con un approfondimento sul contesto della standardizzazione, per capire quali saranno i prossimi standard europei e per discutere di quali saranno le caratteristiche del prodotto:

– i prossimi standard europei e discutere su cosa le aziende devono aspettarsi nel prossimo futuro;

– l’esperienza di Circpass e l’importante tema degli identificatori di prodotto;

– qual è l’impatto previsto del DPP sulle aziende;

– un esempio di strumento di tracciabilità e il ruolo degli standard nel suo sviluppo.

Infine, ma non meno importante, abbiamo evidenziato la prospettiva dei consumatori sul futuro del DPP (cosa si aspettano? Cosa vorrebbero avere? Qual è il valore percepito?) a partire dai risultati di due analisi approfondite.

Tutte le slide presentate sono liberamente disponibili qui!

Per qualsiasi domanda su questo evento, non esitate a contattare direttamente UNI all’indirizzo sviluppo.progetti@uni.com.

 

Circthread è stato finanziato dal programma H2020 dell’Unione Europea con l’Accordo di sovvenzione n. 958448.

 

#progettieuropei

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un focus sui sistemi di gestione ambientale

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14002 parte 1. Il documento fornisce linee guida generali per le organizzazioni che cercano di gestire sistematicamente aspetti ambientali specifici. Vediamo tutti i dettagli…

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Ambiente e standardizzazione: uno sguardo alle attività ISO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricordiamo lo sforzo della normazione internazionale per costruire un mondo migliore.

5 Giugno 2024