Notizie | 8 Giugno 2023
Cuoio per arredamento
Non solo scarpe! Il cuoio è un materiale estremamente duttile anche nell’arredamento … seguiamo la regola dell’arte con la norma UNI EN 13336 ora disponibile anche in italiano.
La normazione da sempre attenta alle esigenze dell’industria del cuoio e dell’arredamento e dei suoi attori si è occupata di recente del recepimento anche in lingua italiana della EN 13336.
Questo documento – disponibile grazie al lavoro della commissione Cuoio, pelli e pelletteria – fornisce nello specifico le linee guida per i metodi di prova e i valori raccomandati del cuoio da rivestimento. Specifica, inoltre, le procedure di campionamento e di condizionamento dei provini.
Il riferimento va al suo utilizzo anche nel mondo degli arredi come ad esempio il settore degli imbottiti.
Il termine “cuoio”, in qualsiasi lingua, e quelli derivati da esso o sinonimi, è riservato esclusivamente al prodotto identificato come “… pelle animale con la sua struttura fibrosa originaria più o meno intatta, conciata in modo da essere imputrescibile, in cui il pelo o la lana possono essere stati asportati o no, indipendentemente dal fatto che la pelle animale sia stata tagliata in strati o segmenti prima o dopo la concia e in cui qualsiasi rivestimento o strato di rifinizione, non sia più spesso di 0,15 mm…”.
Sempre il termine “cuoio” può anche essere qualificato più in generale, in riferimento all’origine animale (per esempio, pelle di vitello), al paese di origine (per esempio pelle italiana), alla destinazione di mercato (per esempio cuoio per calzature), al colore (per esempio pelle nera), o altri termini simili di valorizzazione a condizione che corrispondano alla verità.
Da non confondere con la cosiddetta “crosta” cioè quello strato inferiore o intermedio di una pelle animale ottenuto da una o più operazioni di spaccatura, senza alcuna struttura del fiore, conciato in modo da essere imputrescibile. Per crosta si intende dunque uno strato di pelle animale ottenuto mediante separazione (spaccatura) in senso orizzontale per ottenere almeno due strati separati, lo strato superiore è detto fiore spaccato e lo strato inferiore è detto crosta; nelle pelli animali pesanti si può ottenere anche una crosta intermedia. Se il nome dell’animale, o la parte dell’animale, dal quale proviene il pellame è incluso nella descrizione, il temine “crosta” sarà utilizzato come sostantivo, per esempio crosta suina.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 13336:2022 “Cuoio – Caratteristiche del cuoio da rivestimento – Guida alla selezione del cuoio per arredamento”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Qualità e valutazione di conformità
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 novembre al 7 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, governance delle organizzazioni e ambiente.
23 Novembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Edifici e costruzioni in vetro
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN 17635. Il documento valuta le proprietà del vetro monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione. Vediamo tutti i dettagli…
7 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Servizi e professioni
Sicurezza
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.
31 Ottobre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.
16 Ottobre 2024
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 settembre al 12 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: carta, qualità e apparecchi di sollevamento.
28 Settembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.
25 Settembre 2024
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Qualità e valutazione di conformità
Good Manufacturing Practices per la qualità degli alimenti
Scopri il corso UNITRAIN - che ha inizio l’11 settembre in presenza, procede da remoto nelle date 2 e 23 ottobre, 13 novembre e si conclude in presenza il 12 dicembre - che tratta sulla base della UNI/PdR 112:2021 il perfezionamento in GMP degli integratori alimentari. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
29 Luglio 2024