UNI Copyright Policy

Scopo e campo di applicazione

Il diritto d’autore è comunemente inteso come un insieme di diritti esclusivi concessi ad autore/autrice o creatore/creatrice di un’opera originale, tra cui il diritto di riprodurre, distribuire e adattare l’opera.

Tutti i documenti pre-normativi e normativi emessi da UNI, così come le altre pubblicazioni tecniche in formato cartaceo e digitale nonché gli stessi documenti disponibili sul sito web di UNI (“Documenti UNI”), sono tutelati e protetti da diritto d’autore, ai sensi della Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successivi aggiornamenti nonché da tutte le ulteriori norme dell’Unione Europea.

Le stesse prescrizioni e gli stessi vincoli sono applicabili anche agli abbonamenti di consultazione delle norme e degli ulteriori contributi che UNI rende disponibili alla propria clientela, mediante banche dati o piattaforme per la consultazione telematica dei Documenti UNI nel loro complesso.

Il diritto d’autore, come sopra richiamato, è pienamente applicabile anche alle pubblicazioni degli enti sovranazionali CEN e ISO, a cui UNI riferisce e che hanno a loro volta definito politiche e prescrizioni relative al copyright a cui UNI stessa deve attenersi.

 

Principi di tutela, violazioni e conseguenze

È vietata la riproduzione, la duplicazione e la diffusione abusiva, anche parziale, dei Documenti UNI su qualsiasi supporto, senza preventiva autorizzazione formale da parte di UNI.

Il mancato rispetto dei diritti d’autore dei Documenti UNI, mediante copia illegittima (anche parziale), scansione, traduzione, archiviazione in un sistema di raccolta delle informazioni o trasmissione o distribuzione in qualsivoglia forma o tramite qualunque mezzo, di documenti UNI, costituisce una violazione della legge e comporta possibili sanzioni legali.

Si richiama inoltre l’attenzione sul fatto che pratiche illegali che non rispettano il diritto d’autore compromettono lo sviluppo degli standard, privando gli enti di normazione (UNI, CEN, ISO e gli Enti di Normazione nazionale di ciascuno Stato) delle entrate necessarie a coprire i costi delle relative attività di normazione volontaria.

 

Protezione e condizioni di utilizzo

Nei Documenti UNI destinati al mercato sono presenti watermark sia visibili sia invisibili che fanno riferimento all’utenza che ne ha acquisito legittimamente il diritto d’uso.

All’utenza è richiesto in genere il rispetto delle seguenti condizioni:

  • l’acquisto della licenza d’uso del Documento UNI consente all’utente di installarne una sola copia elettronica da utilizzare su un solo device (computer, tablet, smartphone, ecc.);
  • l’utente che ha legittimamente acquisito la licenza d’uso del Documento UNI può stampare copie cartacee del Documento UNI per uso privato e a scopo non commerciale, nei limiti indicati nella menzionata licenza d’uso;
  • l’utente che ha legittimamente acquisito la licenza d’uso di un Documento UNI non può utilizzare i contenuti di tale Documento UNI in combinazione con uno strumento di intelligenza artificiale (a titolo di esempio per addestrare un algoritmo, testare, elaborare, analizzare, generare output e/o sviluppare qualsiasi forma di strumento di intelligenza artificiale), ad eccezione dei casi in cui tale strumento di intelligenza artificiale sia utilizzato solo localmente in un ambiente self-hosted e non condivida i dati elaborati con terze parti non autorizzate.

Casi particolari:

  • laddove l’utente debba trasmettere copia di un Documento UNI di cui ha acquisito legittimamente la licenza d’uso, nell’ambito della documentazione da presentare per la partecipazione a una gara d’appalto o usi analoghi, a tale utente è consentito riprodurre e trasmettere il Documento UNI nelle modalità richieste dalla gara d’appalto;
  • qualora l’utente, per l’esercizio del diritto di difesa, debba trasmettere copia di un Documento UNI di cui ha acquisito legittimamente la licenza d’uso, nell’ambito di procedimenti giudiziari, a tale utente è consentito produrre il Documento UNI alla competente autorità giudiziaria nelle modalità consentite;
  • l’utente che necessiti di inserire uno o più Documenti UNI all’interno di una rete Intranet aziendale (o altro network interno, con o senza sistemi di intelligenza artificiale) deve in via preliminare formulare apposita richiesta a UNI ai riferimenti sotto riportati, fornendo i dettagli sulla tipologia di rete e di utilizzo previsto.

 

Eccezioni

Fanno eccezione, ai sensi della legislazione vigente, il riassunto, la citazione o la riproduzione e la comunicazione al pubblico di estratti di Documenti UNI, se essi avvengono per finalità di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica e nei limiti giustificati da tali finalità e purché ciò non costituisca concorrenza alla utilizzazione economica del Documento UNI. Anche nel caso in cui ricorrano finalità di insegnamento o di ricerca, l’utilizzazione non deve avvenire per fini commerciali, ma solo per finalità “illustrative” e previo consenso preventivo da parte UNI e le citazioni devono riportare comunque la menzione del copyright di UNI.

La Direttiva UE 790/2019 (c.d. “Direttiva Copyright”), recepita in Italia con il d.lgs. 177/2021, ha modificato la Legge 22 aprile 1941, n. 633, consentendo agli organismi di ricerca e agli istituti di tutela del patrimonio culturale, per scopi di ricerca scientifica le riproduzioni ai fini dell’estrazione di testo e di dati (text and data mining) da opere o da altri materiali disponibili in reti o banche di dati cui essi hanno lecitamente accesso, nonché la comunicazione al pubblico degli esiti della ricerca ove espressi in nuove opere originali.

 

Procedure di autorizzazione

Per il consenso da parte UNI alla riproduzione di estratti di Documenti UNI e per ulteriori informazioni sulle licenze dei documenti UNI si prega di contattare:

UNI – Clienti e Soci – vendite@uni.com

In termini generali, l’autorizzazione alla riproduzione dei documenti UNI è condizionata al pagamento di royalties in conformità alla regolamentazione UNI, CEN e ISO applicabile.

 

Nota finale

Il presente documento ha scopo meramente esplicativo e non esaustivo e pertanto UNI non rinuncia ad alcun diritto e/o azione esercitabile secondo le disposizioni tempo per tempo vigenti in materia di copyright a tutela di tutti i Documenti UNI.