Notizie | 6 Ottobre 2022

Coordinamento UNI-Enti Federati: il Regolamento

Disponibile online in formato accessibile il Regolamento che disciplina la Convenzione di Federazione degli Enti Federati con UNI.

regolamento convenzione ef coverL’articolo 2 dello Statuto UNI, in vigore dal 2020, definisce gli “Enti Federati come organizzazioni che, sulla base di una Convenzione di Federazione con UNI, svolgono attività di normazione ciascuna per il settore di propria competenza sul piano nazionale, europeo e internazionale” e specifica che “la Convenzione di Federazione sia predisposta e sottoscritta in conformità ad un apposito Regolamento“.

Questo Regolamento vede ora la luce.
Approvato dal Consiglio Direttivo UNI con delibera n. 18/22 del 12 settembre 2022, il “Regolamento per la Convenzione di Federazione degli Enti Federati con UNI e del Comitato Consultivo degli Enti Federati” è quindi ora disponibile – in formato accessibile (PDF/UA) – nella pagina “Come funzioniamo: documenti“.
Gli Enti Federati hanno così a disposizione un documento ufficiale che ne stabilizza i principi e gli scopi e che definisce la composizione e i compiti del Comitato Consultivo, previsto sempre all’articolo 2 dello Statuto per il coordinamento con UNI.

Il Regolamento – che stabilisce anche le modalità di valutazione periodica della Convenzione – è in vigore dal 1° ottobre 2022.