Notizie | 31 Ottobre 2024
Contratti di servizi: pubblicata la parte 2 del nuovo standard
Pubblicata la norma UNI EN 17371 parte 2. Il documento rappresenta una guida per la progettazione, il contenuto e la struttura dei contratti. Vediamo tutti i dettagli…
Come avviene la fornitura di un servizio? Su quali garanzie possono contare gli utenti? A queste e altre molte domande cerca di dare una risposta concreta un documento da poco recepito anche in lingua italiana da parte della commissione Servizi. Si tratta della EN 17371 parte 2. Questo documento fa parte di una serie di norme europee che trattano diverse fasi della fornitura di servizi, cioè: la fase di acquisto (EN 17371-1), la fase di contrattazione (EN 17371-2) e la fase di esecuzione (EN 17371-3).
La stesura della serie e stata avviata dopo che il CEN ha presentato i risultati di uno studio sul potenziale e sul possibile impatto delle norme orizzontali relative ai servizi sul mercato unico dei servizi dell’UE.
Questo studio rispondeva al mandato M/517 della Commissione Europea per la programmazione e lo sviluppo di norme orizzontali relative ai servizi. L’obiettivo di questo mandato era incoraggiare lo sviluppo di norme europee volontarie che trattassero questioni comuni a molti settori di servizi.
Le norme in questione dovrebbero mirare a facilitare la compatibilità tra fornitori di servizi e a migliorare l’informazione e la qualità dei servizi al destinatario.
Nello specifico questa parte 2 tratta la fase di contrattazione di servizi ed è stato sviluppato per fornire alle organizzazioni una guida sulla progettazione, sul contenuto e sulla struttura dei contratti di servizi.
Si rivolge agli acquirenti di servizi e ai fornitori di servizi che entrano in una relazione contrattuale e che non hanno necessariamente una formazione giuridica. Gli orientamenti contenuti nella norma non costituiscono consulenza legale. La norma si applica a:
- acquirenti e fornitori di servizi, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni o dalla natura dei servizi;
- fornitori di servizi che possono trovarsi all’interno o all’esterno dell’organizzazione degli acquirenti di servizi; e
- tutte le parti interessate direttamente o indirettamente coinvolte o interessate da un processo di acquisto.
Nessuna parte del documento è da intendersi obbligatoria per l’inclusione in un contratto di servizi; piuttosto e strutturato per consentire alle organizzazioni che stipulano un contratto di identificare la soluzione più adatta a raggiungere i risultati aziendali desiderati.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 17371-2:2022 “Fornitura di servizi – Parte 2: Contratti di servizi – Guida per la progettazione, il contenuto e la struttura dei contratti”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – febbraio 2025
Tecnico veterinario e piastrellature ceramiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Imprese e investimenti secondo il Paradigma 4.0
Una linea guida per la reportistica con la UNI/PdR 171.
5 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Servizi e professioni
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tra sostenibilità e qualificazione professionale
Il recente rinnovo del contratto nazionale del settore comunicazione ci offre l'occasione per parlare anche del ruolo degli standard in campo ICT.
26 Novembre 2024
Servizi e professioni
Esecuzione dei servizi in regime di appalto
Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.
21 Novembre 2024
Servizi e professioni
Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato
Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.
20 Novembre 2024