Notizie | 30 Maggio 2024
Come ottimizzare la gestione di una struttura di assistenza tecnica
Il prossimo 10 luglio partiranno i lavori per un CWA, coordinato da UNI, nato in seno al progetto europeo NESOI.
Gestire il supporto tecnico/finanziario/legale ai progetti di transizione energetica da realizzare attraverso un approccio di finanziamento a cascata: sarà questo il focus dei lavori del prossimo CWA (CEN Workshop Agreement), che partiranno mercoledì 10 luglio (h. 10:00-12:30) attraverso un meeting web e che saranno coordinati da UNI.
L’intento è dunque quello di definire apposite procedure di gestione dei progetti di transizione energetica, incluse quelle per la selezione dei progetti da sostenere, i menu di assistenza e la corretta gestione delle iniziative di “Cascade funding”.
Il futuro CWA “Standardized Approach for the Management Optimization of a Technical Assistance Facility” – che nasce nell’ambito del progetto europeo NESOI (New Energy Solutions Optimized for Islands) – è destinato ad essere utilizzato da un’ampia gamma di stakeholder, comprese le istituzioni pubbliche – a livello sia locale che regionale, nazionale e internazionale – nonché da donatori e istituzioni finanziarie internazionali.
Nel contesto del progetto NESOI sono infatti state sviluppate procedure per la selezione dei progetti da sostenere e per standardizzare l’assistenza tecnica, finanziaria e legale ai progetti di transizione energetica. Questi, attualmente, non seguono una struttura standard specifica e le iniziative di finanziamento a cascata sono gestite in modi diversi a seconda delle esigenze dell’ente finanziatore e degli stakeholder coinvolti. L’obiettivo del CWA che si intende sviluppare è dunque quello di colmare questa lacuna e, facendo leva sull’esperienza maturata nel progetto europeo, standardizzare le procedure da replicare in altre iniziative di finanziamento a cascata su temi legati all’energia, non necessariamente sulle isole.
Per partecipare al workshop e richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail sviluppo.progetti@uni.com, utilizzando gli appositi form di registrazione o commenti disponibili in questa pagina (sito CEN CENELEC).
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana
Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.
4 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.
2 Dicembre 2024