Notizie | 5 Giugno 2020
Città, Comunità ed Infrastrutture Sostenibili: la Commissione tecnica scalda i motori
Dopo la riunione insediativa, il nuovo appuntamento è per l’11 giugno: la CT “Città, Comunità ed Infrastrutture Sostenibili” entra nel vivo.
Lo scorso 14 maggio la nuova Commissione Tecnica “Città, Comunità ed Infrastrutture Sostenibili” (UNI/CT 058) ha dato inizio ai propri lavori con la riunione istitutiva svolta alla presenza del Presidente della Commissione Centrale Tecnica Gianni Cavinato.
L’attività normativa della Commissione – finalizzata allo sviluppo di requisiti, quadri di riferimento, linee guida e strumenti normativi di supporto – si svilupperà attraverso l’elaborazione di progetti di norma nazionale e, in ambito internazionale, interfacciando i rispettivi comitati CEN e ISO: l’ISO/TC 268 “Sustainable cities and communities” e il CEN/TC 465 “Sustainable and Smart Cities and Communities”.
La Commissione, inoltre, è chiamata a dare il suo contributo alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 attraverso lo sviluppo di strumenti normativi in coerenza con gli obiettivi globali in materia di sostenibilità degli insediamenti umani (resilienza, attrattività, benessere, coesione sociale, preservazione e miglioramento dell’ambiente, utilizzo responsabile delle risorse) e con il ricorso a soluzioni “smart” come mezzo per raggiungere uno sviluppo realmente e integralmente sostenibile delle città e delle comunità (City/Community Smartness and Sustainability).
A questo proposito, è utile ricordare l’esistenza di un corpus normativo di riferimento che si compone delle norme appartenenti alla serie UNI ISO 371XX.
La partecipazione ai lavori della Commissione tecnica è aperta a tutti gli stakeholder interessati per tutto il 2020. Coloro i quali fossero interessati ad avere un ruolo attivo (in termini di accesso ai progetti di norma, espressione di voti su progetti di norme o altri documenti normativi ISO/EN/UNI, partecipazione ai tavoli internazionali, diritti di elettorato attivo e passivo per le nomine all’interno della Commissione, ecc.) sono invitati a prendere contatto con la nostra Divisione Soci (Tel. 02 70024 442 – 02 70024 429 – Email: soci@uni.com) per ulteriori informazioni in merito alla procedura di associazione.
Una volta consolidato l’organico, verranno aperte le candidature alla Presidenza della Commissione.
Solamente i membri regolarmente associati ed iscritti potranno partecipare come candidati o come elettori.
Ricordiamo che i partecipanti alla riunione del 14 maggio scorso riceveranno a breve, come anticipato durante l’incontro, tutte le informazioni per attivare l’abbonamento UNI personalizzato, proposto ad un listino agevolato.
Il servizio consente la visualizzazione dei testi integrali delle norme UNI appartenenti al corpus normativo di competenza della Commissione.
Per richieste di partecipazione al tavolo in vista della prossima riunione in programma l’11 giugno 2020, si invitano gli interessati a contattare il Funzionario Tecnico competente all’indirizzo giacomo.riccio@uni.com.