Notizie | 17 Settembre 2024
Carbon Neutrality: come quantificare le emissioni di gas ad effetto serra
Scopri il corso UNITRAIN – del 26 settembre da remoto – che tratta la nuova ISO 14068-1 inerente la gestione dei cambiamenti climatici. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
Quanto è impegnativa la Carbon Neutrality per le organizzazioni oggi? Di certo è un obiettivo sfidante! Il raggiungimento della Carbon Neutrality implica la quantificazione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG), l’adozione di strategie, metodi e tecnologie per ridurle e crediti di carbonio per controbilanciare quanto rimanente.
Il percorso per il raggiungimento della Carbon Neutrality è regolato da una norma specifica, la ISO 14068-1. Questa norma mira a disegnare un percorso standardizzato internazionale per tutte le organizzazioni che vogliono concretizzare il loro impegno verso la neutralità carbonica, sia a livello di organizzazione che dei propri prodotti.
Attinente a questo argomento il centro di formazione UNITRAIN ha realizzato un corso ad hoc, che si svolgerà da remoto il prossimo 26 settembre dal titolo “La Carbon Neutrality: la nuova ISO 14068-1”.
I docenti presenteranno le novità di questa nuova norma internazionale, guidando i partecipanti attraverso i suoi contenuti allo scopo di indicare i segreti per un percorso di Carbon Neutrality riconosciuto a livello internazionale.
Gli obiettivi di questo percorso formativo sono: comprendere appieno la Carbon Neutrality, che non è solo un concetto, ma un obiettivo concreto per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente; padroneggiare il nuovo standard per la neutralità carbonica; scoprire i passi fondamentali per raggiungere la Carbon Neutrality all’interno di un’azienda, rafforzando allo stesso tempo la competitività; ridurre l’impronta carbonica e contribuire a un futuro più rispettoso e sostenibile.
La proposta formativa è dedicata tipicamente ai professionisti/e della Sostenibilità, ai responsabili SGA e SGE, agli auditor/lead auditor ISO 14001:2015, ai sustainability manager ed altri/e consulenti ambientali, ai product e project manager, ai responsabili marketing e ad ogni persona interessata a integrate la sostenibilità nei propri progetti e prodotti.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana
Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.
4 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.
2 Dicembre 2024