Notizie | 11 Giugno 2024
Cani d’assistenza e professioni: il ruolo della normazione
Il resoconto del convegno organizzato da UNI con i principali rappresentanti del settore delle professioni cinofile
Si è tenuta il 31 maggio scorso un’importante giornata per il mondo delle professioni cinofile, durante la quale sono stati affrontati i principali temi che animano il settore a livello europeo.
L’evento, organizzato assieme ad HUB Professioni Cinofile (HUB PC) ed al Centro Nazionale di Referenza per gli Interventi Assistiti con gli Animali (CNR IAA), è stato l’occasione per fare il punto rispetto alle significative evoluzioni in atto in questo ambito di particolare delicatezza sociale. Diversi i macro-argomenti oggetto di specifico approfondimento: dal benessere dell’animale al rapporto tra persona e cane, fino ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione delle persone con disabilità.
Il rapporto con un cane guida è una relazione interspecie unica e complessa.
È da questo concetto basilare che ha preso le mosse la prima parte del Convegno, dedicata in particolare al confronto tra alcune delle massime figure esperte e studiose di best practices in campo di allevamento, addestramento, benessere e comportamento degli animali.
A questo proposito è significativo sottolineare che il dibattito che si sta sviluppando su questi temi va ben oltre i confini nazionali per abbracciare una dimensione europea. UNI detiene la Segreteria del CEN/TC 452 “Assistance Dogs”, che proprio in questi anni sta sviluppando una serie di norme tecniche, le future EN 17984, destinate a rappresentare un primo stato dell’arte condiviso che possa auspicabilmente stimolare anche il legislatore europeo a definire un minimo fattor comune, che tenga conto dei bisogni delle persone accompagnate da cani d’assistenza.
Il Convegno è poi proseguito nel pomeriggio, con una sessione dedicata al panorama nazionale.
Ad aprire la prima delle tre Tavole rotonde previste è stato il Presidente di UNI, Giuseppe Rossi, che ha sottolineato l’importanza dei lavori di standardizzazione in questo ambito:
Indubbiamente si tratta di un tema sensibile ed è essenziale avere figure professionali in grado di fornire un servizio d’assistenza di qualità. Da parte delle associazioni c’è dunque intenzione di avere norme tecniche dedicate sia in Italia che in tutta Europa. Ad oggi nelle scuole presenti in Italia non c’è omogeneità nella formazione, ed è dunque importante avere standard per definire adeguati percorsi formativi per gli operatori e i cani, oltre che trovare una eguaglianza nelle certificazioni al fine di avere una maggiore omogeneità.
Rilevante la partecipazione di rappresentanti del Ministero per le Disabilità e del Ministero del Turismo, che durante il primo giro di Tavolo hanno dato ulteriore conferma dell’importanza, dal punto di vista sociale e della sicurezza, dei cani guida e dei cani d’assistenza, confermando l’impegno per azioni future da parte di entrambe le Istituzioni.
Con la seconda Tavola rotonda, si è poi data voce al mondo associativo e confassociativo, e a quanto è già stato prodotto in ambito nazionale rispetto alle norme sui profili professionali della cinofilia. HUB PC, che con la sua presidente Alessandra Chiarcos coordina il CT 006/GL 22 “Professioni cinofile”, ha avuto un fondamentale ruolo di leadership nella elaborazione degli standard nazionali, con ben (ne abbiamo parlato recentemente qui e qui). Un percorso non semplice, ma che rappresenta un esempio virtuoso di come la normazione tecnica possa supportare un settore che ha diverse implicazioni sociali, economiche e culturali.
Ricordiamo che HUB PC è composta da:
- AIECI (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani)
- APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili)
- APNOCS (Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Sociali)
- FICSS PRO (Federazione italiana cinofilia sport soccorso)
Infine, al termine di questa intensa giornata di scambio e confronto, si è tenuta una Tavola rotonda conclusiva a cui hanno partecipato le associazioni che gravitano attorno alla cura dell’animale (ANMVI, AICAS), ai diritti delle persone non vedenti (FISH, BlindSight Project) e alla ricerca (Università di Pisa).
Un ringraziamento speciale va a Laura Contalbrigo (CNR IAA), moderatrice dell’evento e Co-Convenor del CEN/TC 452/WG 6 e a Orietta Olivetti (A.I.T.I.), interprete della sessione mattutina e coordinatrice del CT 006/GL 08.
Di seguito, le interviste a 00:00 Franco Mutinelli, Direttore Centro Referenza interventi assistiti con animali, 01:33 Alessandra Chiarcos, Presidente Associazione Professionale AIECI 03:14 Giuseppe Rossi, Presidente UNI
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – febbraio 2025
Tecnico veterinario e piastrellature ceramiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Imprese e investimenti secondo il Paradigma 4.0
Una linea guida per la reportistica con la UNI/PdR 171.
5 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Servizi e professioni
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, tra sostenibilità e qualificazione professionale
Il recente rinnovo del contratto nazionale del settore comunicazione ci offre l'occasione per parlare anche del ruolo degli standard in campo ICT.
26 Novembre 2024
Servizi e professioni
Esecuzione dei servizi in regime di appalto
Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.
21 Novembre 2024
Servizi e professioni
Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato
Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.
20 Novembre 2024