Notizie | 12 Gennaio 2024
Bambù e assorbimento della CO2: pubblicata la UNI/PdR 156
Sviluppata con gli esperti del Consorzio Bambù Italia, la prassi di riferimento definisce i requisiti per la realizzazione di bambuseti finalizzati alla cattura di CO2.
Può una canna di bambù avere un ruolo nella lotta all’inquinamento atmosferico? La risposta è affermativa, se è vero che questa pianta, oltre al suo fascino esotico e alla sua struttura così particolare e resistente, potrebbe avere una possibile funzione nell’assorbimento della CO2 presente in atmosfera.
Seppur al momento non siano presenti metodologie ufficiali approvate per la misurazione del carbonio biogenico stoccato nelle piante di bambù gigante, la nuova UNI/PdR 156:2024 “Linee guida per la realizzazione di bambuseti di bambù gigante (Phyllostachys edulis o pubescens) per l’assorbimento della CO2” pone le basi per una prima definizione di una tecnica che colmi questo vuoto, facendo anche riferimento alle buone pratiche ad oggi esistenti.
Il documento definisce dunque la quantità di tonnellate di CO2 stoccate per ciascun progetto sulla base della superficie del bambuseto e della durata del progetto stimata ex ante e/o ex post, tramite un particolare algoritmo di calcolo. Tale algoritmo è stato appositamente sviluppato dal Politecnico di Milano, basandosi su un modello previsionale che utilizza per lo più dati sperimentali raccolti tramite campagne di rilievo in campo effettuate su diverse piantagioni del nord-est italiano.
Nel documento, sviluppato con gli esperti del Consorzio Bambù Italia, si descrive anche l’utilizzo della Blockchain quale tecnologia idonea all’emissione di Token NFT, a garanzia di tracciabilità e trasparenza di ogni progetto.
Per scaricare gratuitamente la Prassi di Riferimento, vai sul nostro store.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana
Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.
4 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.
2 Dicembre 2024