Notizie | 4 Aprile 2023

In palestra in sicurezza: l’attrezzatura fissa di allenamento

Buona forma fisica è sinonimo di salute. Spesso però non conosciamo bene le caratteristiche degli attrezzi che abbiamo a disposizione per l’allenamento quando siamo ad esempio in palestra. Ecco una nuova norma dedicata!

Con lo scopo di tutelare sempre la salute e la sicurezza degli individui la normazione e nello specifico la commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi ha di recente recepito un documento ad hoc che interessa il settore. Si tratta della EN ISO 20957 parte 2.

La norma definisce nello specifico i requisiti di sicurezza addizionali per l’attrezzatura di allenamento alla resistenza. È previsto che il documento sia letto in combinazione con i requisiti generali di sicurezza della ISO 20957-1.

È applicabile alle attrezzature fisse di allenamento che utilizzano la resistenza attraverso pile di pesi o altri mezzi di resistenza, cAnteprima (si apre in una nuova scheda)ome cavi elastici e pesi idraulici, pneumatici, elettrici, magnetici, a molle e a caricamento esterno.

Le rastrelliere per bilancieri a peso libero sono soggette ai requi siti della ISO 20957-4 e della ISO 20957-1.

A seconda della progettazione dell’attrezzatura di allenamento si devono applicare come opportuno differenti requisiti identificati nella norma. L’attrezzatura deve essere stabile in qualsiasi direzione e condizione di carico nelle posizioni di allenamento, ripiegatura e deposito.

Inoltre, deve soddisfare i requisiti di resistenza in conformità alla ISO 20957-1 con un carico pari alla massa corporea massima dell’utilizzatore specificata nel manuale dell’utilizzatore o a 100 kg, a seconda di quale sia maggiore, ed al carico massimo di allenamento.

All’interno della UNI EN ISO 20957 parte 2 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. ISO 12100 Safety of machinery – General principles for design – Risk assessment and risk reduction;
  2. ISO 20957-1 Stationary training equipment – Part 1: General safety requirements and test methods.

Informazioni per l’acquisto

 

UNI EN ISO 20957-2:2021 “Attrezzatura fissa di allenamento – Parte 2: Attrezzatura di allenamento alla resistenza, requisiti addizionali specifici di sicurezza e metodi di prova”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Sicurezza

Notizie

Ambienti di lavoro confinati: valutazione dei rischi e misure di sicurezza

Nuove linee guida per la sicurezza con la UNI 11958 per valutare e prevenire i rischi negli spazi confinati. Vediamo tutti i dettagli …

19 Novembre 2024

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicata la UNI ISO 45004

Come valutare le prestazioni di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro? Ora le organizzazioni hanno un utile strumento...

14 Novembre 2024

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità

Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…

14 Novembre 2024

Sicurezza

Notizie

Ambiente Lavoro 2024 a Bologna: gli eventi di UNI

Scopri i convegni di UNI in occasione della fiera Ambiente Lavoro 2024!

12 Novembre 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Privacy e HR: guida pratica al GDPR per chi seleziona e gestisce le persone

Scopri il corso UNITRAIN – del 4 dicembre da remoto - che tratta il GDPR nel settore delle risorse umane. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Novembre 2024

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025

Profili professionali della mobilità delle organizzazioni, scolastica e della Pubblica Amministrazione, rivetti tubolari, controtelai per finestre, figura professionale del posatore di sistemi a secco in lastre e protezione delle vie respiratorie. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 gennaio.

7 Novembre 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e costruzioni in vetro

Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN 17635. Il documento valuta le proprietà del vetro monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione. Vediamo tutti i dettagli…

7 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.

31 Ottobre 2024