Notizie | 28 Marzo 2024

Attività sportive: novità in merito alle protezioni per gli occhi e per il viso

Pubblicata la norma UNI EN ISO 18527 parte 2. Il documento tratta i requisiti per le protezioni per gli occhi per lo squash e per il racquetball e lo squash 57. Vediamo tutti i dettagli…

A tutto sport! Ma di certo in sicurezza, infatti, per garantire protezione ad occhi e viso ci ha pensato la normazione. È la commissione Sicurezza che nello specifico si è occupata del recente recepimento di un documento realizzato ad hoc la EN ISO 18527 parte 2.

Questo documento si applica a tutti i protettori per gli occhi destinati alla loro protezione contro i pericoli durante gli sport di Squash, Racquetball e Squash 57 e gli sport con rischi simili e nessun rischio maggiore. Tratta materiali, costruzione, proprietà ottiche, prove, etichettatura e marcatura.

Per squash s’intende quello sport di racchetta, di origine anglosassone, giocato da due (singolare) o quattro (doppio) giocatori in un campo rettangolare delimitato da quattro pareti con una piccola pallina di gomma.

Il racquetball è simile allo squash. Viene giocato con racchette e una palla di gomma vuota all’interno, su un campo speciale: in questa disciplina atletica, i muri, il pavimento e soffitto del campo sono considerati facenti parte dell’area di gioco.

Per finire lo Squash 57 è anch’esso uno sport indoor a differenza dello Squash tradizionale, la pallina rimbalza molto, è grande e la racchetta è più ampia e maneggevole.

I protettori degli occhi devono essere progettati e fabbricati in modo tale che, se utilizzati nelle condizioni e per gli scopi previsti, non compromettano la salute o la sicurezza di chi li indossa. I rischi posti dalla fuoriuscita o dall’evaporazione di sostanze dal protettore oculare che possono entrare in contatto prolungato con chi lo indossa devono essere ridotti dal produttore entro i limiti di qualsiasi requisito normativo applicabile.

Chiaro che per ognuna di queste discipline sportive è raccomandato l’uso di protettori per gli occhi onde evitare traumi oculari causati tipicamente dal rimbalzo di una pallina sul viso; ecco, dunque, l’utilità della UNI EN ISO 18527 parte 2.

All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. ISO 4007 Personal protective equipment — Eye and face protection — Vocabulary;
  2. ISO 8980-5 Ophthalmic optics — Uncut finished spectacle lenses — Part 5: Minimum requirements for spectacle lens surfaces claimed to be abrasion-resistant;
  3. ISO 11664-2 Colorimetry — Part 2: CIE standard illuminants;
  4. ISO 18526-1 Eye and face protection — Test methods — Part 1: Geometrical optical properties.
  5. ISO 18526-2 Eye and face protection — Test methods — Part 2: Physical optical properties.
  6. ISO 18526-3 Eye and face protection — Test methods — Part 3: Physical and mechanical properties.
  7. ISO 18526-4 Eye and face protection — Test methods — Part 4: Headforms;
  8. ISO 21987 Ophthalmic optics — Mounted spectacle lenses.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 18527-2:2022 “Protezione degli occhi e del viso per uso sportivo – Parte 2: Requisiti per le protezioni per gli occhi per lo squash e le protezioni per gli occhi per il racquetball e lo squash 57”

Formato cartaceo: Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Plastiche a contatto con gli alimenti

Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…

27 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Sicurezza

Notizie

Pulizia delle strade in sicurezza

Pubblicata la norma UNI EN 17106 parte 2. Il documento tratta le macchine per la movimentazione stradale e la loro sicurezza. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024