Notizie | 14 Luglio 2023

Attività professionali non regolamentate: la normazione in ambito ICT

Arriva la nuova brochure disponibile e liberamente scaricabile on line dedicata alle APNR del settore informatico che trovano nella normazione un valido punto di riferimento.

Gli ambiti della normazione tecnica sono davvero i più disparati oggi, dall’ambiente all’edilizia passando dai servizi … e molto molto altro ancora. Alcuni di questi settori rappresentano davvero una novità, una conquista, per la normazione tutto frutto dell’evoluzione naturale del mercato e delle necessità dettate dalle organizzazioni.

Negli ultimi anni UNI ha dedicato molte energie nello sviluppare un intero filone dedicato alla qualificazione delle figure professionali (anche in conformità al mandato del Legislatore ex Legge n. 4/2013) tramite l’individuazione dei requisiti di conoscenza, abilità e livelli di autonomia e responsabilità ispirato dalla Raccomandazione UE (2017/C 189/03), che istituisce lo European Qualifications Framework, e raccordato al QNQ italiano istituito per decreto l’8/1/2018.

Su ispirazione della CEN Guide 14:2010 le norme UNI elaborate dagli appositi organi tecnici ed enti federati sono strutturate secondo un meta-modello predefinito denominato Schema APNR1. Per ciò che concerne il settore delle Tecnologie dell’Informazione presidiato dall’Ente Federato UNINFO questo modello viene ulteriormente integrato dalle caratteristiche specifiche di settore: il quadro di riferimento applicabile è l’e-CF, lo European e-Competencec Framework, la cui ultima versione corrisponde alla UNI EN 16234-1, componente chiave dell’Agenda Digitale della Commissione Europea.

Ecco che per dare supporto e chiarezza al settore ICT è stata realizzata una brochure ad hoc dedicata proprio alle figure professionali del mondo informatico e non solo. In particolare, questa pubblicazione mira a dare risalto alle attività normative3 destinate ai profili operanti nel settore ICT e a segnalare l’esistenza di attività extra-normative, guidate da UNINFO, sia in termini di mappatura, che in termini di definizione di una repository dei requisiti di conoscenza e abilità derivanti dalle norme di settore.

Per entrare nel dettaglio e scoprire tutte le norme dedicate al settore quindi non attendere oltre scarica liberamente la brochure:

Versione italiana

English version

 

Buona lettura!

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Fatturazione elettronica ed eProcurement

Nei giorni scorsi AgID ha ospitato i lavori dei comitati CEN incaricati di standardizzare le procedure a livello europeo.

20 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dall’Innovation Management Forum uno sguardo al futuro dell’AI

Ai tavoli oltre 120 leader dell'innovazione si sono interrogati sull'intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Da qui verrà redatto un Libro Bianco.

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Favorire la cultura degli standard nelle università italiane

Firmata una convenzione quadriennale tra UNINFO e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

3 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Sicurezza delle informazioni: una nuova proposta formativa

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 14 giugno che tratta la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001, documento di riferimento per i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

27 Maggio 2024