Notizie | 17 Ottobre 2022

Appuntamento con il G20 International Standards Summit 2022

Si tiene il 20 ottobre, a Bali in Indonesia, il G20 International Standards Summit 2022. Molte le sfide che attendono la normazione…

ISO, IEC e ITU stanno organizzando congiuntamente il G20 “International Standards Summit 2022”, che quest’anno si tiene sotto gli auspici della presidenza indonesiana del G20.
g20 indonesia standard summitSi tratta di un evento collaterale – e ufficiale – del G20, ed è co-organizzato dall’ente di standardizzazione indonesiano, il BSN, e con la partecipazione del WTO (l’Organizzazione mondiale del commercio).

Il Summit si svolgerà il 20 ottobre, e potrà essere seguito online in streaming dal sito web dell’evento (è possibile registrarsi per ricevere una notifica quando inizia la diretta streaming). Il Summit inizierà alle 9.00 ora locale (UTC+8).

L’incontro, che consisterà in quattro panel di discussione, vedrà la partecipazione di autorevoli relatori da tutto il mondo e di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e dell’industria, con l’obiettivo di evidenziare come gli standard internazionali possono contribuire a una ripresa globale, sostenibile e inclusiva. Sarà dunque l’occasione per un confronto sulle opportunità che l’uso di standard volontari e basati sul consenso offrono alla comunità internazionale nell’affrontare sfide significative come la sanità, la transizione energetica e la trasformazione digitale.

Per dare concretezza ai temi che verranno sviluppati, il Summit si concluderà con invito all’azione a cui tutti i membri del G20 potranno unirsi.
L’Italia sarà rappresentata da un videomessaggio del Presidente del CEI, Riccardo Lama, mentre l’adesione alla Call to Action avverrà con un intervento in diretta di Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI, indicativamente alle 17.45 ora locale (le 11.45 ora italiana).