Notizie | 29 Gennaio 2025
Animali domestici
Viaggio in una passione sempre più diffusa, tra conferme, sorprese e scenari futuri. Il nuovo numero di STANDARD.

Il 2025 del nostro magazine STANDARD si apre con un tema che può apparire leggero, ma che caratterizza in maniera profonda il nostro essere sociale.
Parliamo infatti di animali domestici.
Oggi si stima che nel nostro Paese ci siano oltre 10 milioni di gatti e quasi 9 milioni di cani (numeri peraltro in costante aumento). Per non parlare degli altri animali domestici (uccelli da voliera, pesci, rettili…) che, nel loro complesso, sono circa 46 milioni. Numeri che indicano non un semplice fatto di costume, quanto piuttosto un fenomeno profondamente radicato nella nostra società e che ha vastissime implicazioni nei settori più diversi (in termini di cura e benessere, di industria alimentare, di welfare aziendale… solo per citarne alcune).
Il Focus della rivista offre quindi uno sguardo a 360° su questa realtà così significativa non solo per il nostro Paese: in Europa l’Italia è “solo” al terzo posto come popolazione animale domestica di cani e gatti, dietro Germania e Francia.
Con il contributo di autorevoli firme – tra cui Ferruccio De Bortoli in qualità di Presidente VIDAS (Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti); Alessandra Chiarcos, Presidente AIECI (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani); Roberta Benini, Relazioni esterne FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani); Giulio Gavino Usai, Responsabile Area Economica Assalzoo (Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici); Rocco Voto, Fondatore ed editore di Dogsportal® e molti altri – il tema degli animali domestici viene declinato e approfondito in tutti i suoi aspetti, delineando un quadro di indiscutibile rilevanza sociale.
Nelle altre rubriche si parla inoltre di: UNI 11871, lo standard per studi legali e commercialisti; intelligenza artificiale e processi di normazione; Decreto legislativo 103 sulla semplificazione dei controlli relativi alle attività economiche; Progetto europeo BioReCer sulla tracciabilità e sostenibilità dei prodotti bio-based.
Per “Storie di persone” parola alla Ceo di Dami srl, Elisabetta Pieragostini, che illustra l’impegno suo e dell’azienda per la sostenibilità, l’innovazione e la parità di genere.
Il numero di gennaio di STANDARD è disponibile online, sfogliabile sulla nostra piattaforma Flipsnack!
Per tutti i Soci la rivista può essere scaricata dall’Area Riservata in versione PDF.
Buona lettura!