Notizie | 1 Febbraio 2024

Amministrazione, finanza e pianificazione strategica nelle organizzazioni

Accolta la proposta UNI di creare un CEN/TC per sviluppare standard europei.

Il CEN/BT (il Technical Board europeo che presiede le attività di normazione) ha ratificato la decisione di costituire un nuovo comitato tecnico in tema di amministrazione, finanza e pianificazione strategica nelle organizzazioni.
Il nuovo CEN/TC “Administration, Finance and Strategic Planning” nasce su iniziativa italiana, grazie alla proposta di UNI condivisa con AITI, ACMI e ANDAF a partire dalle prassi di riferimento pubblicate (la UNI/PdR 44 sul servizio di credit management, la UNI/PdR 63 sul servizio di tesoreria e la UNI/PdR 104 sui profili professionali dei responsabili dell’area amministrazione, finanza e controllo), e ha l’obiettivo di sviluppare norme tecniche in un settore in grande sviluppo, che rappresenta un determinante volano di crescita economica per tutto il continente.
La proposta è stata approvata con 16 voti a favore, 0 voti contrari e 18 astensioni.

In particolare, il programma di lavoro del nuovo comitato tecnico si propone di sviluppare principalmente tre linee di attività, corrispondenti a tre diversi ambiti di gestione in cui si articola l’ambito AFSP (Administration, Finance and Strategic Planning) e cioè:

  • norme sul profilo professionale del Credit Manager e sui servizi connessi alla Gestione Crediti;
  • norme sul profilo professionale del Responsabile della Tesoreria e sui servizi ad esso connessi (Gestione della tesoreria);
  • norme sul profilo professionale del CFO (Chief Financial Officer) e sui servizi legati alla Gestione finanziaria.

Ulteriori progetti di norma potranno essere inseriti all’interno del work programme sulla base dell’accordo fra le delegazioni partecipanti.
In tal senso, gli standard sulla qualificazione delle professioni in questo specifico settore sono ritenuti necessari in ordine a tre aspetti:

  • definire le qualifiche corrispondenti ai profili professionali;
  • facilitare il riconoscimento delle qualifiche professionali su scala europea;
  • sostenere l’attuale quadro legislativo in un’ottica di trasparenza, comparabilità e “portabilità” delle qualifiche.

Un’attività di normazione europea in questo ambito può avere diverse ricadute positive, in quanto può fornire una risposta adeguata alle tendenze del mercato e alle esigenze sempre più avanzate della clientela dei servizi AFSP; può prevenire la concorrenza sleale di personale non qualificato e favorire la qualità dei servizi offerti; e ovviamente aumentare la credibilità del mercato.

La creazione di un CEN/TC dedicato alla qualificazione, fra le altre cose, delle figure professionali del settore costituisce un interessante banco di prova per l’esportazione del modello UNI-APNR a livello europeo. Sviluppare un’attività di standardizzazione nell’ambito della qualificazione delle professioni e delle persone nel settore AFSP può dunque realmente rispondere a un’esigenza sentita da molti stakeholder, non solo a livello nazionale, in un’ottica di armonizzazione europea dei processi aziendali e di uniformità dei servizi offerti ai clienti.

Il nuovo comitato dovrà stabilire delle liaison con altri comitati tecnici CEN ed ISO che trattano temi limitrofi quali ad esempio:

  • l’ISO/TC 68 “Financial Services”, la cui segreteria è di competenza dell’ANSI (USA);
  • il CEN/TC “Finance” proposto dal DIN (Germania) e di recente approvazione.

Siete interessati a seguire i lavori e a contribuire alla redazione delle future norme europee di riferimento per il settore? Contattate: sviluppo.progetti@uni.com.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Esecuzione dei servizi in regime di appalto

Al via il 2 dicembre i lavori per una prassi di riferimento, con Fondazione Scuola Nazionale Servizi.

21 Novembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

Wedding planner e destination wedding planner: gli standard presentati in Senato

Una conferenza stampa per parlare delle nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 sulle professioni in ambito wedding.

20 Novembre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.

8 Novembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

Wedding Planning di qualità: ora ci sono le norme UNI

Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita. Vediamo tutti i dettagli…

7 Novembre 2024

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025

Profili professionali della mobilità delle organizzazioni, scolastica e della Pubblica Amministrazione, rivetti tubolari, controtelai per finestre, figura professionale del posatore di sistemi a secco in lastre e protezione delle vie respiratorie. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 gennaio.

7 Novembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

La soddisfazione del cliente

Scopri il corso UNITRAIN – del 27 novembre da remoto - che tratta il settore dei prodotti e dei servizi. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Novembre 2024

Servizi e professioni

Notizie

Contratti di servizi: pubblicata la parte 2 del nuovo standard

Pubblicata la norma UNI EN 17371 parte 2. Il documento rappresenta una guida per la progettazione, il contenuto e la struttura dei contratti. Vediamo tutti i dettagli…

31 Ottobre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.

31 Ottobre 2024