Notizie | 9 Aprile 2024

Alghe e suoi derivati in ambito agroalimentare

Pubblicata la norma UNI EN 17480. Il documento tratta i metodi da utilizzare per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe. Vediamo tutti i dettagli…

Avreste mai considerato le alghe un cibo delizioso? O almeno che se ne sarebbe parlato molto bene in termini salutari…

L’interesse per le alghe e i prodotti a base di alghe o intermedi, ritenuti una fonte preziosa comprendente, a mero titolo di esempio, carboidrati, proteine, lipidi e diversi pigmenti, è aumentato in misura sostanziale in Europa. Questi materiali sono idonei all’utilizzo in un’ampia gamma di applicazioni, da alimenti e mangimi ad altri settori, tra cui il tessile, la cosmetica, i biopolimeri, i biocarburanti e i fertilizzanti/biostimolanti. Vista la situazione del mercato, alla normazione è stato subito attribuito un ruolo di rilievo nella promozione dell’utilizzo di alghe e dei prodotti delle alghe. II lavoro del CEN/TC 454 – comitato tecnico creato ad hoc – dovrebbe migliorare l’affidabilità della filiera, rafforzando così la fiducia dell’industria e dei consumatori nelle alghe, comprendenti macroalghe, microalghe, cianobatteri, labyrinthulomycetes e prodotti a base di alghe o intermedi e promuove e sostiene la commercializzazione dell’industria europea delle alghe.

Nell’industria e nella scienza si riscontrano numerosi e diversi criteri di misura della produttività. Ciò rende il confronto irrealistico. Ecco perché la commissione Agroalimentare ha da poco recepito in lingua italiana la EN 17480.

II documento intende consentire un confronto tra la produttività di siti diversi di coltivazione delle alghe. Nello specifico la norma identifica i metodi da utilizzare per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe. Le ragioni per confrontare i siti di coltivazione delle alghe possono essere diverse. Per esempio, ci potrebbe essere interesse ad investire in un’unita di coltivazione o in un’azienda produttrice di alghe. Oppure potrebbero esserci problemi di sostenibilità e di analisi del ciclo di vita (LCA), che hanno bisogno di basarsi su un criterio comune di calcolo della produttività e quindi dell’area.

La EN ISO 14040 e la EN ISO 14044 forniscono già norme esaustive sulla LCA e sulla sostenibilità delle alghe. II parametro non chiaramente definito in queste norme è tenere conto dell’area di produttività (o del volume) dei siti di coltivazione delle alghe. II metodo di calcolo dell’area può avere un impatto enorme sulla produttività per area. Per questo motivo gran parte del documento tratta la definizione di area. La difficolta di definire un’area sta nella diversità tra le unità di coltivazione e nell’impatto della loro configurazione sull’area del terreno. Poiché l’obiettivo della definizione dell’area e l’applicabilità a tutti i tipi di tecniche di produzione di alghe e di unita di coltivazione, la produzione alla luce solare nelle unità di coltivazione costituisce il fondamento del calcolo della produttività.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17480:2021 “Alghe e prodotti delle alghe – Metodi per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe”

Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Plastiche a contatto con gli alimenti

Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…

27 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Profili professionali esperti del settore medico sanitario

Oltre la UNI/PdR 64... Il vostro parere conta! Prorogato al 30 giugno il termine ultimo per partecipare al sondaggio...

4 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024