Notizie | 3 Marzo 2020

Aggregati per calcestruzzo

Aggregati per calcestruzzo: valutare la potenziale reattività agli alcali di aggregati contenenti alcune forme di silice.

aggregati calcestruzzo bigÈ in corso la fase di inchiesta pubblica finale per il progetto UNI1606253 di competenza della Commissione UNI/CT 009 Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato.
L’inchiesta terminerà il 27 aprile 2020. È possibile scaricare il documento e inviare i propri commenti utilizzando l’apposito form disponibile alla pagina dell’inchiesta pubblica finale.

Dal titolo “Aggregati per calcestruzzo – Parte 22: Metodologia di valutazione della potenziale reattività alcali-silice degli aggregati”, il progetto riguarda la valutazione della potenziale reattività agli alcali di aggregati contenenti alcune forme di silice, al fine di definirne l’uso nel calcestruzzo.

La metodologia di prova descritta si applica ad aggregati designati secondo la UNI EN 12620 “Aggregati per calcestruzzo” e fornisce le disposizioni per la classificazione della potenziale reattività alcali-silice.
Il documento proposto sostituisce la norma UNI 8520-22:2017.