Notizie | 2 Dicembre 2024
Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.
Gli esperti europei di cambiamento climatico si sono riuniti venerdì 29 novembre a Milano, presso la sede UNI.
Si è tenuta, infatti, la riunione plenaria del comitato tecnico CEN/TC 467 “Climate change”, che ha presidenza italiana.
Scopo della riunione è stato l’aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori dei:
- WG1 “Mitigation” sui piani di transizione settoriali per la decarbonizzazione industriale prEN 18074;
- WG2 “Adaptation”, recentemente costituito per definire le norme tecniche sulle misure di adattamento al cambiamento climatico.
I lavori si sono incentrati soprattutto sul coordinamento delle future attività del WG2 a supporto del regolamento UE 2021/1119 che istituisce il quadro europeo per il conseguimento della neutralità climatica.
Il primo output del gruppo di lavoro sarà un rapporto tecnico (CEN/TR) per l’inserimento dei dati climatici nelle appendici delle norme per la progettazione delle strutture (i cosiddetti Eurocodici). Successivamente tratterà anche il tema della resilienza e riguarderà le norme per la progettazione delle infrastrutture con un ciclo di vita di almeno 30 anni (centrali elettriche, ferrovie…).
Un altro filone di lavoro sarà la definizione di un documento sui principi, requisiti e linee guida dei servizi climatici (cioè una combinazione di informazioni climatiche, ambientali e socioeconomiche…) ai fini della loro integrazione nei contesti decisionali sull’adattamento e la mitigazione, per assecondare la richiesta della Commissione Europea di inserire stabilmente tale tema nella normazione tecnica.
Il Presidente del CEN/TC 467, l’italiano Daniele Pernigotti, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’importante lavoro svolto finora e per le linee di sviluppo che sono state impostate: “la riunione del Comitato tecnico è stata un’occasione preziosa per discutere e condividere i progressi della normazione europea su un tema così cruciale come quello dei cambiamenti climatici. Il Comitato tecnico sta svolgendo infatti intense e articolate attività, alcune delle quali in fase di finalizzazione: la norma EN 18074, dedicata alla decarbonizzazione industriale e incentrata sul piano di transizione settoriale, dovrebbe essere pubblicata entro il primo trimestre del 2025. L’incontro di Milano“, ha concluso Daniele Pernigotti, “ha ribadito la volontà di aumentare la cooperazione del CEN/TC 467 con il CEN-CLC/COG (CEN and CENELEC Coordination Group, n.d.r.) e la Commissione Europea per aumentare le sinergie e per incentivare lo sviluppo e l’uso delle norme EN a livello comunitario.”
I prossimi passi saranno:
- l’organizzazione di un workshop per definire una base di conoscenza comune e condivisa sulla terminologia sulla quale si fonderanno i futuri lavori di normazione del WG2;
- l’adozione delle norme ISO 14097 “Greenhouse gas management and related activities — Framework including principles and requirements for assessing and reporting investments and financing activities related to climate change” e ISO 14066 “Environmental information — Competence requirements for teams validating and verifying environmental information”.
La prossima riunione potrebbe svolgersi a Bruxelles presso la sede della Commissione europea, proprio in quell’ottica di rafforzamento della collaborazione tra il CEN/TC 467, il CEN CENELEC Coordination Group “Mitigation and adaptation” e le istituzioni europee.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Recupero di minerali e metalli da salamoie degli impianti di dissalazione dell’acqua di mare
Il CWA 18153, appena pubblicato, fornisce un modello di recupero circolare delle materie prime critiche.
26 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Qualità e valutazione di conformità
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 novembre al 7 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, governance delle organizzazioni e ambiente.
23 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Verso uno sviluppo sostenibile: supportare le organizzazioni nella realizzazione degli Obiettivi ONU
Alla COP29, ISO ha lanciato le prime linee guida internazionali che supportano le organizzazioni nel perseguimento dei 17 SDGs delle Nazioni Unite, accelerando la loro concreta realizzazione.
21 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
L’economia del futuro? Sostenibile… e misurabile
L’evento che si è tenuto alla Triennale di Milano, organizzato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sull’economia che ci aspetta e sulle sfide che dobbiamo affrontare. E con UNI si è parlato di standard e circolarità…
18 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard
Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.
15 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste
La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni
14 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento
Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.
31 Ottobre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Servizi e professioni
Sicurezza
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.
31 Ottobre 2024