Notizie | 8 Ottobre 2024
Per una gestione sostenibile degli eventi…
Scopri il corso UNITRAIN – del 29 ottobre da remoto – che tratta la nuova UNI ISO 20121 dedicata agli eventi sostenibili. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
Accessibilità, sostenibilità e inclusione: questi tre obiettivi cardine non possono essere trascurati dalle organizzazioni che si occupano di eventi. Che siano culturali, sportivi, politici, ecc, generano quotidianamente, in tutto il mondo, un valore economico davvero consistente, poiché coinvolgono molti settori strategici.
In questo contesto, la sostenibilità è ormai indispensabile: si pensi alle Olimpiadi di Parigi 2024 che hanno dato il via alla fase di revisione della nuova edizione, che ha fatto della sostenibilità uno dei fattori più importanti a livello organizzativo e comunicativo; oppure alle prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che saranno progettate secondo le raccomandazioni dell’Agenda 2020 e dell’Agenda globale 2030 per lo sviluppo sostenibile.
In generale, l’impatto degli eventi di qualsiasi natura è estremamente significativo sia in termini ambientali che per gli aspetti economico sociali: quando si parla di eventi non si deve pensare solo ai rifiuti, al traffico, all’uso di energia e dell’acqua, al rumore e alle emissioni che questi generano, ma anche a tutte le persone che per l’evento lavorano e dal quale percepiscono uno stipendio.
Si pensi poi alle comunità che sfruttano tali eventi come unica possibilità di sviluppo e crescita, o ancora all’arricchimento culturale che genera il conoscersi, l’incontrarsi e lo scambiarsi idee ed emozioni. Tutto questo è considerato dalla norma ISO 20121:2024, lo standard internazionale che rende concretamente attuabile la sostenibilità nella gestione degli eventi.
Nei primi mesi del 2024 l’ISO, l’organizzazione internazionale per la normazione, ha pubblicato la nuova edizione dello standard: l’aggiornamento del 2024 arricchisce lo standard con una maggiore enfasi sulle eredità sociali (includendo l’impatto dell’evento sulle infrastrutture, sulle comunità locali e sull’uso del suolo), sull’inclusività e sui diversi mezzi per dimostrare la conformità, promuovendo un approccio più completo e accessibile alla gestione sostenibile degli eventi.
A tal proposito UNITRAIN – il centro di formazione UNI – propone un corso ad hoc da remoto per il prossimo 29 ottobre dal titolo : “La nuova UNI ISO 20121:2024 per la gestione sostenibile degli eventi.“
Il corso avrà un taglio fortemente interattivo: i/le discenti lavoreranno ad un caso studio, seguendo una guida pratica per qualificare la sostenibilità degli eventi.
L’obiettivo principale è quello di fornire ai/alle partecipanti una chiave di lettura per l’applicazione pratica della UNI ISO 20121:2024 e un modello per la valutazione della sostenibilità di un evento o dell’infrastruttura a supporto dell’evento.
Il corso ha un potenziale grande bacino d’utenza perché è destinato a tutte le persone che si occupano a 360° della realizzazione di eventi.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana
Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.
4 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.
2 Dicembre 2024