X
Le “prove non distruttive” sono un complesso di esami e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l'asportazione di campioni dalla struttura in esame. Da qui la definizione di “non Distruttive”.
Uno dei metodi più comunemente utilizzato è il controllo radiografico.
Proprio in questo contesto si inserisce l’operato della commissione Saldature che si è occupata del recepimento della EN ISO 10675-2.
Il documento, che costituisce una revisione tecnica della precedente norma, specifica i livelli di accettazione per le imperfezioni nelle saldature testa a testa di alluminio, rilevate mediante radiografia. I livelli di accettazione possono essere applicati ad altri tipi di saldature o di materiali, se concordato tra le parti.
I livelli di accettazione possono essere correlati alle norme di saldatura o di applicazione, alle specifiche o ai codici. La norma presuppone che il controllo radiografico sia stato effettuato in conformità con UNI EN ISO 17636-1 per radiografia con pellicola, o alla UNI EN ISO 17636-2 per radioscopia e per radiografia con rilevatori digitali.
Quando si valuta se una saldatura soddisfa i requisiti specificati per un livello di qualità della saldatura, le dimensioni delle imperfezioni consentite dalle norme sono confrontate con quelle rilevate da una radiografia della stessa saldatura.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN ISO 10675-2:2017 “Controlli non distruttivi delle saldature - Livelli di accettazione per il controllo radiografico - Parte 2: Alluminio e sue leghe”
Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) - Euro 35,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento a tutte le norme è disponibile dal 1 gennaio 2018 a partire da 200 euro: scopri come!
Settore Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.