X
Elisabetta Scaglia è il nuovo presidente della Commissione UNI/CT 013 Cuoio, pelle e pelletteria.
La Commissione Centrale Tecnica (CCT) dell’UNI, con Delibera n. 218/2017 C, ha approvato in data 20 settembre 2017 la nuova nomina per il periodo 2017/2020.
Laureata in Biologia ed Ecologia, Elisabetta Scaglia è attualmente in servizio presso UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria), importante associazione che rappresenta un settore strategico, componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano. È membro dello Steering Committee per il Progetto PEF-Product Environmental Footprint della Commissione europea e Responsabile presso il comitato europeo a segreteria UNI CEN/TC 289 “Leather” (WG 4 “Technical specification on the use of leather and terminology”) del PRC drafting (Product Category Rules).
Si occupa di sostenibilità in rappresentanza di aziende di moda e marchi di lusso ed è responsabile di corsi di formazione sul Regolamento REACH e sostanze pericolose per concerie e acquirenti.
Negli anni passati ha partecipato attivamente alle attività di normazione in diversi ambiti: nelle Commissioni UNI “Cuoio, pelli e pelletteria” e “Calzature”, nel WG “Degradability” della Commissione “Water quality” ISO, in qualità di esperto nel CEN/TC 289 “Leather”.
I ringraziamenti di UNI al presidente uscente Michele Tomaselli e a Elisabetta Scaglia i nostri auguri di buon lavoro.