X
Nel corso della 39a Assemblea generale dell’ISO, svoltasi la scorsa settimana a Pechino (Cina), è stato assegnato il Premio Lawrence D. Eicher per l’eccellenza nei lavori tecnici. Il Premio, che consacra l’importanza del contributo di un comitato o sottocomitato tecnico dell’ISO all’elaborazione di standard internazionali, è stato consegnato al gruppo di esperti che ha sviluppato la norma ISO 14001, il documento che fornisce il quadro più riconosciuto a livello mondiale per i sistemi di gestione ambientale.
Come ha dichiarato il Presidente ISO Zhang Xiaogang, il comitato tecnico ISO/TC 207 “Environmental management” SC 1 “Environmental management systems” è stato scelto per aver introdotto “una serie di innovazioni che aiutano a sostenere i propri membri e a promuovere il suo lavoro all’esterno”.
Oltre alla ISO 14001, l’SC 1 ha elaborato delle norme di supporto ai sistemi di gestione ambientale: la ISO 14004 per la loro applicazione, la ISO 14006 sull'integrazione della progettazione ecocompatibile e una serie di altre norme come la ISO 14007 sui costi e benefici ambientali attualmente in preparazione.
La ISO 14001 festeggia quest’anno il suo 20° anniversario. “Per due decenni ha aiutato le organizzazioni a gestire al meglio l’impatto delle loro attività sull’ambiente” ha fatto osservare il Segretario generale facente funzione dell’ISO Kevin McKinley durante la cerimonia di premiazione. “Adottata da più di 300.000 organizzazioni, la ISO 14001 aiuta a sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”. Egli ha lodato gli sforzi della SC 1 concretizzati con: la revisione della ISO 14001, uno studio realizzato in un’ottica di miglioramento continuo, la creazione di un sito web e per le modalità innovative utilizzate per promuovere e comunicare la propria attività attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie (Google hangouts, chats su Twitter). Ha inoltre evidenziato la capacità della leadership dell’ISO/TC 207/SC 1 (segreteria BSI) nell’incrementare il numero dei partecipanti e nel promuovere il coinvolgimento dei paesi in via di sviluppo, assicurando la presenza di competenze leader nel mondo.
Volto al riconoscimento dell’eccellenza nei lavori tecnici, il Premio Lawrence D. Eicher è stato creato nel 2002 come omaggio al Segretario generale ISO dal 1986 al 2002, deceduto nel corso del suo mandato.
Nella foto: il presidente ISO Zhang Xiaogang; il premiato Richard Taylor, Standards Market Development Director presso l’Ente britannico BSI; la vicepresidente ISO (Technical management) Elisabeth Stampfl-Blaha; il Segretario ISO generale facente funzione Kevin McKinley.