X
La segreteria del CEN/TC 371 fa sapere che tutte le norme del nuovo pacchetto EPBD-Energy Performance of Buildings Directive (sotto mandato M/480) andranno congiuntamente al Formal Vote il prossimo 31 ottobre 2016. Il voto si chiuderà due mesi dopo, ovvero il 31 dicembre. CEN e ISO si sono infatti accordati per questa soluzione, che faciliterà l’esame dell’intero pacchetto, considerate le molte relazioni che esistono tra le diverse norme.
Ricordiamo che i suddetti progetti al voto, compresi i relativi TR di accompagnamento, sono in totale 91, suddivisi su sei CEN/TC.
Numero di progetti di norma sotto mandato M/480 suddivisi per TC
Autunno caldo quindi per le commissioni tecniche nazionali competenti, che si troveranno a esaminare una considerevole mole di documenti, spesso non immediati da comprendere. Fortunatamente alcune commissioni hanno già esaminato parte dei documenti in fase di inchiesta; questo dovrebbe rendere più rapida l’espressione di voto. Ciò non toglie che - ad ognuna di queste norme - sarà buona cosa dedicare la giusta attenzione, soprattutto pensando a un futuro, ormai prossimo, recepimento nazionale.
Infatti, come sempre succede nel processo normativo, occasioni per intervenire e per esprimere il proprio parere ci sono e il voto formale è una di queste. Sicuramente bisogna saperle cogliere, per non trovarsi poi nella spiacevole situazione di dover gestire criticità applicative con poche possibilità di risoluzione.
Roberto Nidasio>
CTI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Articolo pubblicato sulla rivista mensile "Energia e Dintorni. Il CTI informa" di luglio 2016.