X
È di competenza della Commissione Ingegneria strutturale il progetto UNI1601364 che fornisce istruzioni per la progettazione e la costruzione di scaffalature commerciali delle tipologie "a gondola" e "murali", al fine di garantirne la stabilità e la sicurezza.
Dal titolo “Scaffalature metalliche - Scaffalature commerciali di acciaio - Requisiti, metodi di calcolo e prove, fornitura, uso e manutenzione”, il progetto ora in inchiesta preliminare vuole essere un supporto alla certificazione, aggiornare i metodi di calcolo e ampliare i metodi di prova inserendo una parte dedicata al montaggio, uso e manutenzione delle scaffalature.
Messo a punto dalla Sottocommissione “Scaffalature industriali metalliche”, il progetto sostituisce la norma UNI 11262-1 del 2008.
Per questa tipologia di scaffalature, caratterizzata da operazioni di carico/scarico eseguite a mano senza l’ausilio di carrelli elevatori o altri mezzi meccanici di movimentazione, la futura norma stabilisce le tolleranze e i requisiti per il corretto montaggio, le prescrizioni per la manutenzione e i criteri di sicurezza nell’utilizzo.
La fase di inchiesta pubblica preliminare scadrà il prossimo 24 febbraio. Sino a quella data è possibile inviare commenti nelle apposite pagine del sito web (>> vai alla banca dati).