X
Il gruppo di lavoro GL 06 “Caratterizzazione di elastomeri e ingredienti per mescole” della Commissione tecnica Gomma intende adottare la norma internazionale ISO 705:2015, in sostituzione della UNI ISO 705 del 2008.
Entrato nella fase di inchiesta preliminare, il progetto UNI1601322 “Lattice di gomma - Determinazione della massa volumica tra 5 °C e 40 °C” specifica un metodo per determinare la massa volumica del lattice concentrato di gomma naturale a temperature comprese tra 5 °C e 40 °C. La futura norma è destinata a essere utilizzata quando le determinazioni della massa volumica sono usate per calcolare la massa di un volume misurato di lattice in luoghi dove non è pratico pesare direttamente o controllare la temperatura di laboratorio.
L’esigenza è quella di uniformare a livello nazionale questo metodo, adottando quello internazionale stabilito dalla norma ISO.
Il progetto sarà in inchiesta pubblica preliminare (>> vai alla banca dati online) sino al 10 febbraio prossimo. Sino a tale data chiunque fosse interessato può esprimere il proprio parere, attraverso l’apposito form online.