X
BRICKS (Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills) IEE/ BUILD UP Skills - Pillar II è un progetto coordinato da ENEA che intende contribuire alla definizione di norme tecniche nazionali per le diverse figure impegnate nell’efficientamento delle strutture edili, insieme a tutti gli stakeholder, tra cui Regioni e Province Autonome. Tra i partner del progetto vi è il CTI-Comitato Termotecnico Italiano; l’UNI riveste la figura di partner associato.
BRICKS propone lo sviluppo di un sistema nazionale di formazione professionale specialistica all’avanguardia in Europa, necessario per il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 in ogni Regione italiana. Il progetto getta le basi per il riconoscimento delle competenze formali, non-formali e informali da implementare attraverso un sistema di certificazione volontario, che costituirà un punto di riferimento nazionale per l’ottenimento di una qualifica che rispetti i requisiti professionali UE.
L’intenzione è quella di elaborare una procedura di certificazione di parte terza basata sulle norme sviluppate in ambito UNI/CTI, definendo dettagliatamente le competenze professionali dei lavoratori operanti nel settore dell'efficienza energetica e dell'installazione/manutenzione di impianti di fonti rinnovabili di energia, a partire dagli schemi EQF sviluppati in ambito europeo.