X
Viene distribuito in questi giorni il numero 1/2015 della rivista U&C (sommario).Il Dossier è dedicato a uno dei temi di più stretta attualità del mondo della normazione: l'Agenda Digitale.
In particolare, il tema della Crescita Digitale rappresenta una leva trasversale che coinvolge diversi ambiti di intervento e che va adeguatamente supportata finanziariamente per la crescita del Paese. Si tratta di investimenti strategici che non possono risultare slegati, proprio a causa della forte connotazione innovativa e del sostanziale coinvolgimento della pubblica amministrazione, dallo strumento della normazione tecnica.
Il Dossier, a cura di UNINFO, illustra come il sovrapporsi dell’Agenda Digitale con le esigenze del mercato dell’ICT rendono fondamentale una collaborazione tra privati, settore pubblico ed enti di normazione.
Tra gli altri temi trattati nella rivista segnaliamo: "Requisiti di sicurezza per le macchine per il confezionamento e il packaging"; "Effetti delle vibrazioni sugli edifici: criteri e valutazioni"; "Competenze per la certificazione dei sistemi di gestione sostenibile degli eventi"; "Le nuove norme del glow-wire".
L'editoriale, a firma di Luigi Nicolais, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, mette in luce un punto nodale delle economie mature: l'innovazione e la capacità di guidarla anziché di subirla.
Da questo numero la rubrica “Tutte le norme” non appare più sulla rivista, ma viene pubblicata - tal quale - sul nostro internet in formato PDF in vista di una sua completa digitalizzazione: informazioni più tempestive e ugualmente fruibili.
La rivista U&C è riservata ai Soci UNI e CEI.