X
Accolta con Delibera CCT n. 120/2014 C una variazione di struttura che interessa la Commissione Servizi: lo scorso 22 luglio, la Commissione Centrale Tecnica dell’UNI ha approvato per corrispondenza la creazione di tre nuovi Gruppi di lavoro.
Il GL 18 “Amministratori di condominio” (U830018) intende elaborare una norma riguardante la figura professionale non regolamentata di amministratore di condominio, nell’ambito dei lavori a supporto della legge 4/2013. Il documento rappresenterà la revisione della norma UNI 10801, oggi in vigore sullo stesso argomento.
L’attività normativa del gruppo GL 19 “Periti assicurativi per accertamento, stima e/o liquidazione dei danni derivanti da sinistri”(U830019) si prefigge lo scopo di definire i requisiti relativi alla figura professionale del perito assicurativo, l’esperto cioè dell’accertamento, della stima e/o della liquidazione del danno. Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (EQF) e sono espressi in modo da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell'apprendimento.
Infine, il Gruppo di lavoro GL 20 “Pianificatore (controllo di gestione nell’ambito delle banche, delle società finanziarie e delle assicurazioni)” (U830020) ha lo scopo di definire i requisiti relativi all’attività professionale dell’esperto di pianificazione e controllo degli istituti finanziari e assicurativi ossia di chi si occupa di pianificazione e controllo di gestione in banca, nelle società finanziarie e nelle assicurazioni. Anche in questo caso i requisiti sono specificati in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità all’EQF.